Thursday, December 8, 2011

Che tempo farà a Natale e Capodanno 2011? Piogge e nevicate in arrivo


Per essere a due settimane dalle festivitàdi Natale, è ancora troppo caldo. Sono in tanti a sostenerlo, chiedendosicome mai in pieno dicembre, non sia raro vedere le colonnine segnare ancoratemperature attorno sui 15 gradi.  Aquesto, va sommata l’altra grande domanda che i turisti con la passione per lamontagna, si pongono: arriverà la neve?E se sì, quando?

Perché, per ora, di cime e dorsali imbiancati, se ne vedono pochi.E allora proviamo a buttare un po’ in avanti lo sguardo e vedere cosa dicono almomento le previsioni meteo per ilperiodo compreso fra Natale e Capodanno.Fermo restando che la distanza temporale ancora importante, non consente stimeclimatiche ancora  dettagliate. 
Secondo i più autorevoli siti di meteoitaliani, il mese di Dicembre 2011 sarà caratterizzato  da frequenti espansioni Anticicloniche sulbacino del Mediterraneo, cheimpediranno sia l’ingresso delle piovose perturbazioni Atlantiche, sia dell’avventod’ariaArtico-Continentali, che tuttavia nonsono affatto escluse. Proprio quando il campo anticiclonicotenterà di estendersi verso le Isole Britanniche e Mar del Nord, prima d'arrivare all’Europa Centro-Meridionale, cadrà presumibilmente il periodo diCapodanno che potrebbe coincidere con la discesa di fredde correnti Artiche. 
Stringendo la lente su alcune grandi capitalieuropee, a
Parigi
per esempio i metereologi prevedono un tempoumido, piovoso e ventoso. La colonnina non segnerà temperature particolarmenterigide, compresa la notte di San Silvestro, quando non si dovrebbe scendereoltre i +2/+3°C. Fenomeni piovosi e vento anche  su Londra, dove il tempo saràall’insegna dell’instabilità, con miglioramenti nella giornata di domenica 1°gennaio.
E la neve? Dopo una stagione autunnale avara di fenomeni nevosi, proprio inprossimità delle festività natalizie, dovrebbero cominciare a cadere i fiocchibianchi. Alta Valtellina, con Livignoin testa e Alto Adige fino a 1200 m, tra le zone in cui la neveha già cominciato a far capolino con buona intensità.
Per concludere, vi suggeriamo di tenere monitorati i principali portali meteo per seguire in tempo reale le variazioni di qui alle prossime settimane.

No comments:

Post a Comment