Tuesday, December 6, 2011

Chi è Elsa Fornero, la ministra “piangente”

E’ un po’ il tormentone del momento.
Di quelli chenon strappano il sorriso, però: lacrimee sangue. L'etichetta più gettonata per bollare in maniera lapidaria larecente manovra economica, all’insegna dell’inasprimento fiscale.
E a direlacrime, si parano subito dinnanzi agli occhi quelle ancora fresche di ElsaFornero, ministro del Lavoro con delega alle Pari Opportunità, nella nuova compaginetecnica di governo capeggiata dal premier Monti.
Stava per pronunciare laparola “sacrificio”, quando la commozione l’ha tradita. E il suo principio dipianto strozzato sul nascere, non ha ancora smesso di rimbalzare da un angoloall’altro del web.
Ma qui non c’interessa commentare l’effetto o l’opportunitàdi quel pianto. Volevamo solo cogliere l’occasione per capire meglio chi è laministra ‘piangente’ e quale sia stato il suo cursus honorum, prima didiventare una esponente del governo italiano.
Elsa Fornero è una 63enne signora nativadella provincia di Torino, che nell’arco della sua vita professionale, ha ricopertoruoli di spicco nel panorama economico e istituzionale italiano. Ha ricoperto econtinua a farlo, visto che conserva gli incarichi di Docente di Economiaall’Universita’ di Torino e direttore del Cerp, il Centre for Research onPensions and Welfare Policies, uno dei massimi centri di studio sullo statosociale in Italia e in Europa. A livello di competenze, il suo “cavallo dibattaglia” è la previdenza, di cui si è occupata sia in ambito nazionale cheinternazionale, fornendo la sua consulenza in diversi paesi dell’Est Europa perconto della Banca Mondiale. Da sempre tenace sostenitrice dell’estensione delmetodo contributivo a tutti i lavoratori, la Fornero è stata fino a pochigiorni fa anche vice presidente del consiglio di sorveglianza di IntesaSanpaolo. Nel suo curriculum di intellettuale ed economista, anche lecollaborazioni con ‘Il Sole 24 Ore’ in qualità di editorialista e con ‘Lavoce.info’.

No comments:

Post a Comment