Monday, December 5, 2011

Dilemmi d'artista: come rendere un'idea originale? Come evitare il plagio? Ecco qualche regola


Quando rubi da un autore, è plagio; quando rubi da tanti, è ricerca.

Wilson Mizner


Quant'è difficile trovare un'idea originale? Come si fa a non incappare nel plagio?

L'ideazione è una fase importantissima a cui è doveroso dare il giusto peso. Bisogna avere la saggezza di dedicarvi tutto il tempo che occorre, perchè è “la chiave di volta” di ogni progetto, cioè se crolla lei tutto è stato vano.

Tanti sono i rischi nel momento in cui decidiamo di buttarci e partorire qualcosa che sarà sotto gli occhi di tutti, critici e non, motivo per cui un' attenta analisi, fatta a più riprese, magari se abbiamo dei dubbi con la consulenza di persone fidate più esperte di noi, ci può davvero aiutare a non cadere nella sempre presente voragine dei danni economici e di immagine. Perciò evitiamo di essere superficiali soltanto per fare più in fretta o perchè così ci è stato chiesto. La velocità nel produrre opere originali è frutto di un'attività mentale estremamente allenata ad individuare con cognizione di causa determinati stimoli e trasformarli, attraverso studi e ricerche, in qualcosa di nuovo. E poi... C'è un vecchio detto che dice “presto e bene non avviene”.

Uno dei tanti rischi, e parliamo di tutti gli artisti, ad ogni livello e sfumatura (scrittori, poeti, pittori, fotografi, registi, musicisti...), è il plagio.

Di cosa si tratta?

E' l'atto di appropriarsi, tramite copia totale o parziale, dell'ingegno altrui spacciando un'opera per frutto della propria creatività.

Certo, le condanne per plagio sono pochissime, perchè esistono tante variabili a cui potersi appellare: l'influenza del contesto culturale dell'artista, la contaminazione, l'ispirazione a creazioni precedenti... ma i danni del passaparola di una “presunta condanna”? Quelli possono rovinare carriere. Quindi ecco qualche regolina base:

  • facciamo sempre attenzione alla presenza o meno dei copyright

  • non copiamo pedestremente un'idea anche se ci piace, arricchiamola e rielaboriamola con qualcosa che sia frutto delle nostre esperienze e della nostra personalità

  • se riteniamo necessario trasporre una parte di testo o degli accordi musicali citiamo sempre la fonte. Oltre ad essere segno di rispetto e ammirazione per “il vero papà dell' idea” dimostriamo che non stiamo rubando, bensì stiamo riportando in luce, rivisitando.

  • Se ne abbiamo la possibilità, per le questioni delicate e i grossi progetti, chiediamo sempre il permesso alla persona che ha partorito l'idea, facciamoci firmare un contratto, non si sa mai.

E se ci fosse sfuggito qualcosa nonostante tutte le attenzioni poste ad evitare questo spiacevole inconveniente? Bhè, è segno di profonda maturità imparare a chiede scusa, non fare finta di niente: sbagliando si impara.

No comments:

Post a Comment