Wednesday, December 7, 2011

Dove e come fare benzina a basso costo per difendersi dal rincaro carburanti


Ora che la stangata economica non è più solo una minaccia, ma legge, la parolad'ordine diventa limitare i danni. Salvare il salvabile. Rimanere a galla, perevitare che il decreto salvi l'Italia adiscapito di qualche italiano. Allora urgono contromosse.
A cominciare dalprimo settore che presenterà il conto maggiorato delle misure del governo Monti: i carburanti e il relativo, ennesimo, rincaro.
Un nuovo intervento sulle accise di benzina e diesel che tradotto in denarosonante, peserà sul portafoglio degli automobilisti qualcosa come 5, 7,finanche a 10 euro per ogni singolo pieno. Una mazzata da brividi, che occorrealmeno in qualche modo attutire.
Come? Adottando qualche accorgimentoo avvalendosi di alcuni strumenti messi a disposizione, ad esempio,  dalla rete. Il primo, forse scontato maripetere non guasta mai, è quello di fare rifornimento al self-service e nonal servito, avendo l'ulteriore cura di fermarsi in quelle stazioni cheapplicano gli sconti (ammesso che ci siano) al costo del self-service e non delservito. Trucchetto, quest'ultimo, che agendo su un prezzo già maggiorato di partenza, vanifica di fatto l'incidenza dello sconto sulla benzina, rendendolo pressochè fasullo'.

In quanto agli strumenti online,esistono diversi siti come www.prezzibenzina.it  www.pienorisparmio.it che attraverso una ricerca geolocalizzata delle stazioni diservizio, consentono in pochi secondi di fare un confronto tra i diversi marchipresenti nella tua zona e scegliere il prezzo più conveniente.
Ultimo consiglio, ma forse il primoin ordine d'importanza, è quello rifornirvi il più possibile presso le cosiddette"pompe bianche", ovvero aidistributori senza marchio. Trattandosi infatti di piccoli imprenditori chegestiscono solo uno o due impianti,  riescono a spuntare prezzi alla vendita piùbassi anche di 5-6 centesimi rispetto alla rete tradizionale.
 Questo grazie ai minori costi di gestione ealla 'distanza' dalle grandi campagne di promozione che, a fronte di una minorvisibilità, significano zero spese in ambito pubblicitario. Per trovare quellapiù in zona, date un'occhiata qui. E le vostre tasche vi ringrazieranno sentitamente.

No comments:

Post a Comment