Monday, December 5, 2011

Facebook, come diventare amico di chiunque in meno di 24 ore (e scoprire tutto di lui)

Rubare informazioni da un account su Facebook è più facile di quanto si possa immaginare


Tanto per dare un'idea di quella che è la privacy su  Facebook un ricercatore brasiliano ha dimostrato quanto sia facile diventare amico di chiunque in sole 24 ore, o anche meno, permettendoci  quindi di vedere tutto quello che lo riguarda e che tiene di privato nel profilo.

Il metodo è semplicissimo quanto illegale, naturalmente, e quindi siete invitati a non approfittarne, anche se vale la pena leggere per capire come difendersi.

Come fare a scoprire le informazioni riservate di chiunque su Facebook?

  1. Clonare il profilo di una persona vicina alla persona da contattare (è facile e richiede solo un po' di pazienza scegliendo copiando qualche foto pubblica, dalla sua bacheca o prendendole da amici che lo hanno taggato), magari qualcuno legato alla sfera lavorativa.
  2. Usando il profilo clonato chiedere l'amicizia agli amici della persona clonata.
  3. Nel test eseguito da Novaes Nelson, il ricercatore di cui sopra, ben 24 di 432 richieste sono state accettate, e dato che in Facebook quando qualcuno ti chiede l'amicizia compaiono il numero di amici in comune più persone ci cascano più facile sarà cascarci a nostra volta. La cosa divertente è che spesso le persone accettano nonostante abbiano già l'amico clonato tra i contatti, magari pensando ad un account di lavoro o secondario. 
  4. In seguito chiediamo l'amicizia agli amici della persona da contattare che, in virtù degli amici già in comune ci accetteranno (su 436 persone 14 hanno accettato nell'esperimento), anche loro avevano già il profilo originale tra gli amici e nonostante questo non si sono accorti del fake.
  5. A questo punto, forti delle amicizie comuni, chiediamo l'amicizia del nostro bersaglio ed il gioco è fatto, potremo sapere tutto di lui anche senza conoscerlo.
Quanto tempo è servito per fare tutto? molto meno delle 24 ore previste, in sole 7 ore l'esperimento di Nelson è riuscito.

Quale è la morale della storia?

Che dobbiamo stare attenti a chi accettiamo tra gli amici e che qualsiasi cosa condividiamo potrebbe diventare di pubblico profilo. Quindi per prima cosa date un'occhiata alla lista dei vostri amici e se ne vedete di doppi assicuratevi che non siano dei fake!

Come difendersi dai tentativi di rubarci le informazioni personali su Facebook ?

Semplice, evitando di mettere sul web informazioni che potrebbero essere imbarazzanti al di fuori della cerchia amicale accettando che, in un modo o nell'altro, tutto quello che mettiamo su Facebook prima o poi sarà di pubblico dominio.

No comments:

Post a Comment