Wednesday, December 7, 2011

Facebook e la privacy: le foto di Zuckerberg fanno il giro del web

Alla fine è stato proprio lui, Mark Zuckerberg, l'inventore del social network più potente e allo stesso tempo più "ficcanaso", l'amministratore delegato di Facebook, a rimanere vittima del suo stesso giocattolo. Secondo la spiegazione ufficiale, a causa di un bug, riparato in poche ore. Sta di fatto che la frittata è fatta e l'episodio avrà fatto quantomeno sorridere sarcasticamente tutti coloro che in questi anni hanno sollevato dubbi e perplessità sulla gestione delle informazioni personali da parte dell'azienda californiana che a breve sbarcherà in borsa.

Il "baco", scoperto per caso da un utente di un forum di body building, ha fatto si che per alcune ore, siano sballate le impostazioni sullo status delle foto, rendendo pubbliche e accessibili a tutti foto che in realtà erano private e visualizzabili solo agli "amici". E così le immagini del nerd multimiliardario hanno fatto il giro del web. Si va da momenti di vita quotidiana, con il giovane Mark immortalato mentre tiene per le zampe un pollo, a situazioni più istituzionali, con Zuckerberg che scambia due chiacchiere con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Facebook sta diventando sempre più invasivo, punta sempre più a racchiudere in se stesso tutta l'esperienza che i suoi utenti fanno del web e di internet. E soprattutto, raccoglie quotidianamente una mole di dati personali sorprendente, e, secondo alcuni detrattori, continuerebbe a tracciare la nostra navigazione on line anche quando abbiamo effettuato il log out. Insomma, checché ne dica lo stesso Zuckerberg, la privacy rimane un grosso problema per Facebook.

No comments:

Post a Comment