Sunday, December 4, 2011

Fiat Panda: nuova reginetta del mercato (anche grazie ad uno spot un po' politicamente scorretto?)

Fiat Panda è la vettura bestseller del mercato italiano da tre mesi a questa parte, occupando sul podio la posizione occupata precedentemente da Fiat Punto (Punto è ancora prima in classifica nell'aggregato dei primi 11 mesi del 2011, ma il divario con la seconda classificata – la Panda, appunto – si sta assottigliando notevolmente).

E tutto questo nonostante la Nuova Panda 2012, che verrà introdotta sul mercato fra qualche mese e la cui produzione è già iniziata nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (in provincia di Napoli), le stia facendo sentire il fiato sul collo, e benché il modello attuale di Panda risalga al 2003, ovvero da ormai otto anni, una vita (è il caso di dirlo) per un'automobile.

Qual è il segreto di questa longevità?

Sicuramente il prezzo aggressivo: nonostante a listino la Panda Active 1.2 69 CV (la versione base) costi 10.140 euro, in realtà con meno di 9.000 euro (8.950 euro, per la precisione, ci si porta a casa una ben più ricca Panda MyLife, completa di clima, barre portatutto e servosterzo Dualdrive.

La pubblicità è molto semplice, il testimonial è il solito Piero Chiambretti.

Ma, a volte, sembra che l'immediatezza del messaggio promozionale (che sicuramente porta i suoi risultati, come abbiamo visto), può cadere un po' di stile, come nel cosa dell'ultimo spot TV. Almeno secondo l'opinione di alcuni.

Voi che ne dite?

No comments:

Post a Comment