Wednesday, December 7, 2011

La bandiera del Canada con la foglia di Cannabis: la gaffe del Guardian


Divertente gaffe per l'edizione on line del Guardian. Sul sito del quotidiano anglosassone è stata per errore inserita una immagine della bandiera del Canada, una bandiere, per così dire, non convenzionale. Infatti, nello spazio bianco tradizionalmente riservato alla foglia di acero c'era una foglia rossa di cannabis. L'immagine era a corredo di un articolo che parlava del modello multiculturale canadese, si trattava di un'editoriale circa la non replicabilità di quel modello nel contesto dei paesi europei. L'errore è stato notato dai lettori e così l'immagine è stata subito sostituita.

Un giornalista della testata ha dovuto ammettere la "papera" e ha ironicamente commentato: "Come qualcuno di voi ha notato, l'immagine originariamente usata per illustrare questo articolo non era esattamente una bandiere canadese, ma una bandiera molto simile con una foglia di cannabis al posto della foglia di acero. Questa immagine era erroneamente denominata nel nostro database "bandiera canadese" e per il resto si è trattato di un errore umano. Come disse una volta un vecchio saggio, "oops".

Courtney Boyd Myers di The Next Web ha rilanciato la notizia segnalata da Regret the error, un sito specializzato nel fare le pulci agli organi di informazione, e ha aggiunto: "Considerando la gran quantità di marijuana che i canadesi sono soliti consumare, l'errore non è stato poi così tragico. Forse, se l'Europa adottasse un approccio più liberal alla mariuana anche i suoi problemi di carattere multiculturale scemerebbero".

No comments:

Post a Comment