Thursday, December 8, 2011

Luce sui misteri di Stonehenge



Il complesso megalitico di Stonehenge costruito nella pianura di Salisbury, in Gran Bretagna, all'incirca nel 3200 A.C, è composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.
Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986.
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio.
Di conseguenza alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un "antico osservatorio astronomico", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.
Si è sempre pensato che il complesso neolitico sia stato progettato non soltanto come un luogo di culto, ma anche come un immenso calendario, dopo una paziente osservazione del cielo, per tenere traccia del trascorrere dei mesi, delle stagioni e degli anni.
A Stonehenge molti sono i riferimenti al moto del Sole e della Luna; il numero di pietre e di buche nei vari anelli sembra essere legato a qualche ciclo astronomico, come quello delle fasi lunari.
Un team di archeologi internazionali hanno attraverso recenti studi chiarito almeno parte i misteri che circondano il sito megalitico, soprattutto in relazione a quando fu costruito ? e a quale scopo?
La costruzione ha una forma circolare, del diametro di qualche decina di metri; è composta da vari anelli di pietre alte e strette, alcune delle quali sormontate da altre lastre di pietra. Inoltre vi si possono osservare alcune serie di buche nel terreno, disposte in forma circolare.
Secondo Henry Chapman dell’università di Birmingham il sito di Stonehenge potrebbe essere
stato un luogo sacro già 500 anni prima della costruzione dei cerchi.
I reperti fossili sembrano confermare che l’intera zona era dedicata al culto del
sole già in epoca preistorica le ricerche condotte hanno portato ad una ricostruzione di percorsi delle processioni e altri rituali svolti a Nord di Stonehenge .
Gli archeologi analizzando il sottosuolo con particolari radar hanno identificato due camere
allineate lungo un perfetto asse sud-ovest che passa per la pietra del Tallone, grande pietra alta 5 m. posta all’estremità del complesso, e, per il centro esatto di Stonehenge.
Questo allineamento così preciso secondo gli archeologi ha ben poco di casuale ma seguirebbe un
percorso ideale di processione religiosa dedicata al sole che si svolge il giorno del solstizio d’estate quando a mezzogiorno il sole è nella parte più alta del suo percorso Inoltre le direzioni degli allineamenti fra le varie pietre coincidono pressap poco con alcuni punti della volta celeste, che corrispondono ad eventi periodici come il sorgere e il tramontare del Sole ai solstizi.
Lo studio in corso, considerato il più grande condotto al mondo con queste tecniche durerà
ancora due anni e coinvolgerà un’area 10 Km quadrati intorno al sito principale, al momento i ricercatori sono giunti alle seguenti conclusioni:
sono stati innanzitutto confermati i legami di Stonehenge con il culto del sole;
la località secondo gli archeologi era considerata sacra ancora prima della posa del complesso megalitico infatti le camere sacre rilevate sembrano essere almeno di 500 anni più vecchie .

No comments:

Post a Comment