Wednesday, December 7, 2011

Mentire al fisco da gennaio è reato e l'Ue da regole di bilancio

Dal primo gennaio 2012 mentire al fisco sarà reato, così il vice-ministro all'Economia, Grilli, ha detto a Porta a Porta.
Grilli spiega che prima erano previste sanzioni amministrative, ora la sanzione è penale e scatta anche nei processi di accertamento.
Inoltre gli intermediari dovranno inviare tutti i movimenti degli italiani e l'Agenzia delle Entrate dovrà verificare.
I contribuenti che hanno riportato in patri capitali con lo scudo che non pagheranno l'ulteriore 1,5% previsto dalla manovra, perderanno l'anonimato, ha avvertito il vice-ministro all'Economia Grilli.
Intanto niente conti in regola, niente diritto di voto, è una delle misure radicali proposte nel rapporto che il presidente Ue, Van Rompuy, presenterà giovedì sera ai leader dei 27 per rafforzare la governance economica dell'Eurozona, secondo quanto anticipato da diversi media.
L'obbiettivo è creare un rinnovato contratto fiscale tra i 27 per arrivare, come chiedeva anche il presidente Bce Draghi, a una vera e propria unione monetaria.
Tra le proposte, anche quella di più poteri alla commissione Ue.
E auspicato un accordo sugli eurobond.
Ora ci sarà un giro di vite per Stati inadempienti.
Intanto tutti i sindacati hanno proclamato uno sciopero unitario di 3 ore per lunedì 12 dicembre contro la manovra economica del governo Monti.

No comments:

Post a Comment