Wednesday, December 7, 2011

Ricerca lavoro via Internet

Pc e connessione ad internet sono oramai fondamentali nella società dell’”informazione”; il loro utilizzo si è diffuso anche nel campo di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Mezzo di consultazione rapida per grosse quantità di dati, il web permette di scremare le offerte di lavoro per arrivare agli annunci più adatti alle proprie esigenze.

Numerosi sono i siti che si occupano di questo argomento; è possibile, attraverso di essi, selezionare i “criteri” di ricerca” per catalogare gli annunci lavorativi in base alla zona (regione, provincia, città), al settore (commercio, manifatturiero, ecc.), all’area (amministrazione, produzione, ecc.), alla tipologia di contratto (determinato, indeterminato, part-time, full-time) oltre che alla mansione desiderata (impiegati, cuochi, operai, ecc.).

Solitamente i Siti dedicati all’incontro tra domanda ed offerta lavorativa sono ad iscrizione gratuita e si possono dividere in quattro tipologie:

-         Siti di agenzie interinali: sono le stesse società di prestazione di lavoro temporanea che si affacciano sul Web inserendo le loro offerte;

-         Siti dei Centri per l’impiego: a carattere regionale, hanno sostituito gli uffici di collocamento dopo l’entrata in vigore della Legge Bassanini del ’97. Sono presenti nei capoluoghi di provincia con uffici territoriali e con Siti istituzionali, dove vengono pubblicate le offerte lavorative regionali con scadenza settimanale;

-         Siti dedicati ad annunci generici (ad es. alla compravendita di auto, cellulari, arredamento, ecc.) dove è possibile trovare una sezione “lavoro” in cui l’utente pubblica gratuitamente un breve annuncio descrivendo la propria esperienza e la tipologia di lavoro cercata; ne sono un esempio bancarella.it e mercatino.it;

-         Siti specifici come jobcrawler.it o miojob.it, che fungono da piattaforme di incontro virtuale tra domanda ed offerta lavorativa; in questi ultimi, l’utente è tenuto ad iscriversi ed a specificare nel dettaglio le esperienze professionali e gli studi effettuati.

Molte aziende ad oggi basano la loro ricerca di candidati quasi esclusivamente rivolgendosi ad Internet, valutando, così, le capacità dell’utente di utilizzare i mezzi informatici di base.

No comments:

Post a Comment