Monday, December 5, 2011

Rischio plagio per Angelina Jolie: al vaglio “In the Land of Blood and Honey”


"L'arte è o plagio o rivoluzione"

Paul Gauguin

Problemucci legali per la superstar hollywoodiana Angelina Jolie: un fattaccio rovina il suo secondo esordio come regista.

Di che si tratta? Bhè, non si parla di un'accidentale fatto di gossip: la Jolie non si è ferita durante le riprese, non si è fatto male nessuno degli attori... ma si è irrimediabilmente leso l'orgoglio di un giornalista e scrittore croato, Josip J. Knezevic (che si firma come James J. Braddock).

Ricordiamo che dopo aver diretto nel 2007 il documentario “A Place in Time” e aver concluso le riprese di “Salt” e “The Tourist” (2010), Angelina si era ritirata dalle scene per scrivere il copione di “In the Land of Blood and Honey”.

La sceneggiatura di questo progetto artistico è proprio l'oggetto del contendere: risulterebbe infatti molto simile ad un articolo realizzato dal giornalista Knezevic risalente al 2007, in particolare la protagonista femminile del film. Sarebbe praticamente identica a quella raccontata dall'uomo. Si parla, in sostanza, di una ragazza di fede mussulmana che viene imprigionata in un campo militare. E' costretta a subire stupri e abusi per avere la “fortuna” di poter servire negli uffici del quartier generale.

Risulterebbe evidente l'accusa di plagio mossa dal giornalista.

Josip avrebbe tentato di contattare sia la casa produttrice della pellicola, la GK Films, che la Signora Pitt in persona prima di agire per vie legali, ma non ottenendo risposta, l'unica via perseguibile sarebbe stata quella del Tribunale per il rimborso.

Il film uscirà negli Stati Uniti tra pochissimo, più precisamente il 23 Dicembre 2011. Nel frattempo vedremo se e come Angelina Jolie risponderà alle accuse.

No comments:

Post a Comment