Saturday, December 3, 2011

Viareggio Cup 2012: finale a La Spezia, in arrivo anche una squadra libica

Per il secondo anno consecutivo la "Viareggio Cup" (ex Coppa Carnevale), la più importante manifestazione calcistica giovanile a livello mondiale, potrebbe organizzare la finalissima lontano da Viareggio. Al momento l'opzione principale è La Spezia; la decisione verrà presa entro il 3 gennaio 2012, giorno del sorteggio dei gruppi di qualificazione.

La 64° edizione della manifestazione si terrà da lunedì 6 a lunedì 20 febbraio 2012 ed è riservata ai ragazzi nati dal 1° gennaio 1992 al 31 dicembre 1996; le squadre partecipanti potranno schierare due fuoriquota nati nel 1991 e usufruire di tre prestiti. La presentazione ufficiale avverrà una settimana prima del via presso il "Teatro Puccini" di Torre del Lago.

La novità riguarda il secondo campo con la diretta Rai, che non sarà più Pistoia, ma La Spezia. Qui il Centro Giovani Calciatori Viareggio, la società organizzatrice del torneo, ha stretto un importante accordo con la dirigenza del club locale, che milita in Prima Divisione. Lo "Stadio dei Pini" di Viareggio resterà, almeno fino alla finalissima, il campo principale.

Il presidente Alessandro Palagi ha poi sottolineato come la Rai sarà nuovamente in prima linea per dare a questa importante rassegna tutta la visibilità che merita con ben 19 partite, quasi tutte in diretta su Rai Sport 1 o 2. "Nonostante la crisi, la Viareggio Cup va avanti. A Viareggio si parla di rinunce e di tagli ma il nostro torneo, che cammina con le proprie gambe, è sempre in piedi - spiega Palagi -; se a Viareggio, inteso come Comune e città, interessa la finale sa come deve comportarsi per tenerla. Noi vorremmo restare nella sede storica, ma ci vuole la giusta contropartita. Qualora questa dovesse venire nuovamente a mancare, noi ci siamo comunque già cautelati sottoscrivendo un accordo con La Spezia per giocare là pure la finalissima".

Anche l'amministratore delegato dello Spezia, Giuseppe Spalenza, ha subito riconosciuto l'importanza vitale e strategica della Viareggio Cup: "Da poco frequento il calcio in maniera attiva ma ho sempre ritenuto questo torneo di livello mondiale. Si tratta di un'unione fra società e nazioni. Noi, come Spezia, siamo davvero onorati di dare la nostra disponibilità sia col nostro terreno in sintetico di ultima generazione, sia sotto il profilo della sponsorizzazione".

Al torneo si sono già iscritte le seguenti squadre:

SQUADRE ITALIANE: Atalanta, Cesena, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Siena, Empoli, Modena, Reggina, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Vicenza, Spezia, Poggibonsi, Virtus Entella, Città Marino Calcio, Sambenedettese e Rappresentativa di Serie D.

SQUADRE STRANIERE: Bahia, Juventude, Gremio e Olè Brasil (Brasile), Club Nacional e Guaranì (Paraguay), Pumas (Messico), Apia Leichhardt Tigers (Australia), New York (Stati Uniti), Pakhtakor (Uzbekistan), Honved Budapest (Ungheria), Galatasaray (Turchia), Stabaek (Norvegia), Nordsjaelland (Danimarca), Newcastle (Inghilterra) e Bruges (Belgio).

Alla lista delle squadre straniere potrebbe aggiungersi una squadra libica.

No comments:

Post a Comment