Saturday, November 26, 2011

Merkel e Sarkozy danno “piena fiducia” al Presidente Monti. E noi? Possiamo fidarci?


Da Sarkozy e Merkel "piena fiducia" in Mario Monti e nel suo Governo: impressionati dal Presidente e dalle sue riforme

Dopo il recente avvento alla Presidenza del Consiglio di Mario Monti, ci sembra doveroso cercare di capire quale sia il tipo di personalità con cui dobbiamo confrontarci. Lo facciamo buttando un rapido occhio nei giardini dell'economia e della finanza di cui il nostro uomo promuove con così tanta fiducia i frutti.

Si tratta di ambiti complessi da delineare, estremamente tecnici: in sostanza tutto ruota attorno al denaro e alla sua gestione. L'economia studia la produzione, la circolazione, lo scambio, la distribuzione della ricchezza e il consumo. Tutto è regolato dalla legge della domanda e dell'offerta: se in tanti desiderano una determinata merce la produzione aumenta, se la richiesta diminuisce, lo fa anche la produzione.

Nella società la funzione creditizia (la banca per esempio) ha il compito di stimolare la produzione raccogliendo il risparmio improduttivo e trasmettendolo a chi ha necessità di capitale per dar corpo alle proprie idee e rendersi a sua volta economicamente indipendente. Per mezzo del credito, inoltre è possibile compiere operazioni monetarie per le quali il denaro circolante sarebbe insufficiente o difficilmente reperibile.

Alla base del credito c'è una forza dinamica importantissima e insostituibile: la fiducia, che è fondamentale anche quando si parla di “Giocare in Borsa”.

Si tratta ormai di operazioni effettuate telematicamente. Ci sono società che consigliano i rispamitori e altre che, in più, ne raccolgono il denaro proponendo loro diverse possibilità di investimento quali obbligazioni, azioni, futures o... altre formule di ad esse correlate come le options (i cosiddetti derivati).

Per maggiori approfondimenti c'è il sito www.adviseonly.com. E' online da qualche mese, e per la prima volta porta sul web un servizio tradizionalmente riservato alle banche ed ai promotori finanziari: la consulenza finanziaria personalizzata. Assolutamente da visitare perchè chiaro e comprensibile a tutti. Inoltre è in grado di renderci autonomi e indipendenti nella gestione dei nostri soldini e fornire strumenti davvero utili:

  • Il Test del DNA Finanziario: il test per conoscere il proprio profilo di investitore e accedere alla consulenza finanziaria, una versione “smart” del questionario MiFID
  • L’ETF Mixer: un tool per costruire portafogli di ETF
  • Il Mappamondo Finanziario: per visualizzare a colpo d’occhio la performance dei mercati mondiali
  • Il Barometro del Rischio: un indicatore che aiuta a capire in anticipo se ci sono problemi sui mercati

Mai come oggi, con la crisi che c'è, il fattore onestà diventa importante.

Riteniamo doveroso, quindi, ricordare al nostro Neo Presidente del Consiglio, viste le tante responsabilità, di non dimenticarsi delle recenti direttive MiFID (Markets in Financial Instruments Directive). In particolar modo i concetti di trasparenza , correttezza, tutela delle persone, Best Execution e vigilanza sui meccanismi di intervento durante le situazioni di crisi. Sicuramente applicabili nelle faccende politiche.

No comments:

Post a Comment