Wednesday, November 30, 2011

Un film da non perdere.

Ascoltate con molta attenzione il video che segue -vi assicuro, miei cari lettori-, non ve ne pentirete!


                                                                          (youtube.it)


E' la scena principale del film "V PER VENDETTA" prodotto nel 2005 e diretto da James McTeigue, tratto dal "graphic novel V for Vendetta", scritta da Alan More. 

Ci troviamo in una Gran Bretagna futuristica e distopica  (molto simile a quella descritta nell'opera 1984 di George Orwell), nella quale un misterioso individuo chiamato "Vì" si oppone a questa forma di governo dittatoriale e repressiva. 
Potete trovare facilmente il film in streaming su internet, ma perchè non lo si può trovare con altrettanta facilità in prima serata su Italia 1, o Canale 5? Perchè questo film -un autentico capolavoro- è così poco conosciuto? Perchè? Perchè, ogni anno quando si avvicina Natale, ci viene proposto "Mamma ho perso l'aereo" (la solita minestra riscaldata)? Perchè non viene lasciato spazio a nuovi film? Perchè non a V per Vendetta?

Hanno forse paura? Paura che un semplice film possa muovere le coscienze di noi italiani? Che possa far aprire gli occhi a noi italiani? Cos'ha di tanto inadatto questo film? Perchè pochi saprebbero apprezzare questo film? Perchè, la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di questo film? Perchè?

"Perchè? Perchè mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere, perchè esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."(Cit.)

Forse ho un po' esagerato, ma chi lo sa.. vi assicuro che guardare il film, cambierà il vostro modo di vedere e interiorizzare le cose. Buona visione!



Vì.

No comments:

Post a Comment