Tuesday, November 29, 2011

Ricetta: "Le frittele di nonna Lina"

Sin da quando ero piccola affiancavo la mia mamma in cucina, mi rendeva partecipe nelle sue ricette e negli anni alcune di esse non mi hanno mai abbandonata. Quando mi sono sposata ho riproposto i piatti a mio marito ed alla mia bambina che ora affianca me nella realizzazione di un piatto in particolare: Le frittelle!
Solitamente io e la mia mamma le preparavamo per Carnevale ma sono talmente buone e nutrienti che io e la mia bimba le prepariamo in qualsiasi periodo dell'anno; le abbiamo intitolate "Le frittele di nonna Lina"
Un'altro piatto che mio marito adora è il "risotto con i fegatini", ricetta copiata dal mio papà di origini venete che ogni tanto si dilettava in cucina nelle sue ricette di famiglia. Quando ho rifatto per la prima volta questo risotto ho risentito gli stessi profumi che sentivo da piccola...cucinare mi ha fatto tornare indietro piacevolmente nel tempo.
La terza ricetta della quale voglio parlarvi è "la torta di pane" fatta e rielaborata a modo mio; l'ho proposta da poco ad alcuni amici che non ne avevano mai sentito parlare ed il successo è stato strepitoso! E' un dolce che la mia mamma cucinava spesso, in casa lasciava un profumo inebriante e poi è perfetta in ogni momento della giornata: io la propongo anche come merenda per la mia bimba e le sue amichette.
Le ricette custodite nel mio ricettario sono molte ma non posso svelarvele tutte ora quindi vi do un consiglio: seguitemi e la prossima volta vi descriverò passo per passo le ricette che vi ho presentato e molte altre ancora... 

No comments:

Post a Comment