Showing posts with label panettone. Show all posts
Showing posts with label panettone. Show all posts

Saturday, December 3, 2011

Il panettone simbolo delle festività natalizie



Da anni il panettone ha perso i connotati di dolce fatto in casa ed è diventato un fenomeno commerciale legato al Natale.
Un tempo soprattutto
a Milano è dintorni si preparava il panettone in casa, la sua preparazione è alquanto lunga e complessa,ma non impossibile, in realtà il tempo maggiore è richiesto per preparare
il lievito per il panettone.
Importante è la temperatura ambiente di lavoro che deve
essere secca e compresa tra 22 e 25° C, in totale assenza di correnti d’aria che
porrebbero compromettere la lievitazione.
Ingredienti ( per
12 persone)
1,320 Kg di farina
320 g di burro
50 g di lievito madre
125 di scorza di arancia candita
25 g latte in polvere
10 g di miele
12 tuorli
10 g di malto
350 g di uvetta
Una stecca di vaniglia
30 g di farina
sale
Impastare per 10 minuti
il lievito con la farina e 0,5 dl
acqua tiepida, modellare una palla e incidere a croce coprire e far
lievitare in luogo tiepido per 3 ore poi
lasciare a temperatura ambiente per un’ora.
Prelevare 100 g di
impasto e lavorarlo con altri 100 g di
farina e 0,5 dl di acqua tiepida
preparare un filoncino avvolgerlo in un telo
e metterlo in un recipiente con coperchio e lasciare riposare 10 ore.
Prelevare 50 gr della pasta più morbida interna al
filoncino e impastarlo per circa 10
minuti con 100 g di farina e 0,5 di acqua tiepida, fare una palla incidetela a
croce tenerla in un luogo tiepido per 3
ore e 1 ora a temperatura ambiente.
Lavorare per 10
minuti quest’ultimo impasto con 100g di farina e 0,5 dl di acqua tiepida,
formare una palla inciderla a croce
tenerla in luogo tiepido per 3
ore e 1 ora a temperatura ambiente.
Prelevare da quest’ultimo impasto 100g e
lavorarlo con 100 gr di farina e 0,5 dl di acqua tiepida formare una palla , inciderla croce, tenerla in luogo tiepido per 3 ore ed una
ora a temperatura ambiente.
A questo punto il
lievito è pronto per l’impasto finale!
Impastare 550 di
farina con 130g di zucchero, 2,5 dl di acqua tiepida, 225 g dell’ultimo impasto
preparato, 6 tuorli e infine 140 burro
morbido, lavorare il tutto energicamente
per 10 minuti.
Mettere l’impasto in
una ciotola unta e tenerlo coperto per 2 ore in luogo tiepido poi lasciarlo a
temperatura ambiente per 12 ore finché triplicherà il suo volume.
In una ciotola
versare 0,8 dl di acqua tiepida
latte e in polvere il restante zucchero 6 tuorli, il miele, il malto, 5g
di sale, i semi della stecca di vaniglia e mescolare unire la restante farina
fino a quando l’impasto non diventerà particolarmente sodo.
A questo punto si unisce l’ultimo impasto lievitato e si amalgama per bene con 140 g di burro a
ammorbidito battendo fino a quanto non
sarà assorbito completamente unire poi
l’uvetta precedentemente infarinata e i canditi.
Dividere l’impasto in tre parti uguali di circa 800 g ciascuna che si ungeranno con
mani imburrate e si lasceranno riposare per 20 minuti comprimere ogni impasto tra le mani imburrate
e lavorarlo con un movimento rotatorio poi porli negli stampi di carta da panettone, fate lievitare al tiepido per 2 ore e poi a
temperatura ambiente 4 ore fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello
stampo.
Infornare a 180 ° C per 30 minuti provare la cottura con un
lungo stecchino, poi sfornare.