Saturday, December 10, 2011
La comunicazione tra farmacista e pubblico: " la qualità del servizio"
Attualmente l'industria farmaceutica è una delle più sviluppate ed importanti al mondo,un settore in continua crescita.Il farmaco dal greco farmacos -veleno è fondamentale per la guarigione e va assunto secondo prescrizione medica o consigliato dal farmacista, e non per sentito dire perchè ogni paziente ha una sua storia clinica, inoltre i farmaci hanno delle controindicazioni,che vanno attentamente valutate quindi è necessaria la massima informazione prima di somministrarlo.Sin da principio la figura del farmacista è sempre stata di massimo rispetto e fiducia per la popolazione. Il dottore in farmacia deve essere molto preparato e possibilmente essere dotato di empatia con il cliente,che bisognoso di cure tende a cercare ausilio e rassicurazione, indipendemente da fattori come età e status sociale.Oggi le farmacie hanno un'ottimo livello di qualità in quanto sono divenute non solo luoghi in cui acquistare medicine ma anche attrezzate con strumenti medici di base per effettuare delle analisi cliniche , attraverso dei prelievi e lo sfigmomanometro per il controllo della pressione arteriosa, che permettono al cliente di trovarsi in un ambiente consono ad ottenere risposte sempre più specifiche e dettagliate, riguardo alla salute. Inoltre si possono comprare prodotti di vario tipo, dagli alimentari ai generi cosmetici che garantiscono una certa sicurezza in più, rispetto a quelli venduti in altri negozi, in quanto realizzati rispettando criteri sanitari. Alcune sono persino dotate di medici specialisti in varie discipline che una volta alla settimana affiancano i farmacisti.Questo sistema mi ha permesso quando stavo male per dei sintomi di allergia di verificarli e curarli, inizialmente con un'analisi nella stessa farmacia, la quale successivamente mi ha indirizzata verso controlli più approfonditi in strutture adibite alla funzione, in quel caso l'aiuto ricevuto in farmacia è stato utile.Immaginandomi nel futuro vorrei ampliare le competenze dei farmacisti e dei servizi forniti, rendendo la farmacia un luogo sempre più attrezzato e specializzato, in modo da garantire al cliente la massima efficienza e soddisfazione. Un posto nel quale egli possa sentirsi accolto, ascoltato e aiutato con la massima professionalità a risolvere i suoi problemi con analisi e farmaci mirati.
Labels:
Consumatori,
news,
Salute
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment