Sebastian Vettel entra sempre di più nella storia della Formula 1. Il bicampione del mondo stabilisce il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile, ultima prova della stagione, e conquista il primato di pole position stagionali: per il tedesco è la 15° partenza al palo nel 2011 (il record precedente era di Nigel Mansell, autore di 14 pole nel 1992 con la Williams-Renault), la 30° in carriera (staccato Juan Manuel Fangio, che ne ha conquistate 29).
Un'altra statistica testimonia il dominio di Vettel in questa stagione: con la pole di Interlagos il 24enne pilota di Heppenheim ha conquistato la 18° prima fila dell'anno (altro record) in 19 gare.
Vettel ha realizzato il tempo di 1'11''918 e precede il compagno di squadra Mark Webber di 181 millesimi; in seconda fila troviamo le McLaren-Mercedes, con Jenson Button davanti a Lewis Hamilton. Al 5° posto c'è Fernando Alonso, staccato di 0''673 dalla pole; seguono Nico Rosberg, Felipe Massa (a 1''150 da Vettel), Adrian Sutil, Bruno Senna e Michael Schumacher. Il 7 volte campione del mondo non ha realizzato alcun giro cronometrato in Q3.
Sono stati eliminati in Q2 Paul Di Resta, Rubens Barrichello, Jaime Alguersuari, Sebastien Buemi, Vitaly Petrov, Kamui Kobayashi e Sergio Perez.
Non hanno oltrepassato la Q1 Pastor Maldonado, Heikki Kovalainen, Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, Daniel Ricciardo, Jerome D'Ambrosio e Timo Glock.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment