Sappiamo quanto sia importante la funzione della pelle: essa è a diretto contatto con gli agenti esterni e da essi ci protegge; ma spesso, a metterne a rischio il ph (che si mantiene tra il 4.2 e il 5.6) siamo proprio noi e lo facciamo praticamente ogni giorno, con un "mezzo" che per la nostra igiene quotidiana è diventato praticamente indispensabile: il sapone!
Eh sì, il sapone è un nemico della nostra epidermide ed è per questo che dobbiamo adottare delle piccole "strategie" per farla soffrire il meno possibile...!
Ci sono essenzialmente due cause della secchezza della pelle:
- mancanza di acqua: in questo caso avrà pori molto sottili, con un aspetto avvizzito;
- priva o quasi di "mantello lipidico" che protegge dagli agenti ambientali.
Queste due cause a loro volta possono essere determinate dal fattore età (bambini e anziani), dall'esposizione eccessiva a sole, vento, freddo..., o all'uso di saponi aggressivi, dall'assunzione di medicinali, dal contatto con sostanze nocive, da malattie della pelle o ancora da cambiamenti e disturbi a livello ormonale e del metabolismo.
La nostra pelle è delicata e deve essere trattata con altrettanta delicatezza da noi stessi, attraverso l'impiego di detergenti e bagnoschiuma non aggressivi, profumati e schiumogeni, bensì di prodotti delicati che rispettino il ph e il film idrolipidico; è opportuno inoltre usare anche creme e olii che la nutrano.
Anche l'alimentazione ha il suo peso: diamo spazio ad alimenti ricchi di acqua e antiossidanti, quali pomodori, mele, nonché gli acidi grassi omega 3 e 6 (pesce grasso, frutta secca...) e soprattutto... bere, bere, bere (otto bicchieri di acqua al giorno!).....
No comments:
Post a Comment