Saturday, November 19, 2011

Libia: arrestato figlio di Gheddafi


Il secondogenito di Muammar Gheddafi, Saif al- Islam, considerato l'erede politico dell'ex raìs, è stato arrestato nel sud della Libia insieme a tre sue guardie del corpo mentre stava scappando in Niger.
La Corte internazionale di Giustizia su Saif, il 27 giugno scorso, aveva emesso un ordine di cattura per crimini contro l’umanità
Il ministro della giustizia libico ha confermato l'arresto di Saif Al-Islam Gheddafi che è stato portato in un carcere della città di Zenten dove sarà processato.
La cattura è avvenuta senza violenza e alla notizia dell'arresto a Tripoli sono iniziati spari di festeggiamento e manifestazioni di giubilo.
Molti libici però gridano che il cerchio si chiuderà definitivamente e la gioia sarà completa solo con l’arresto di Abdallah Al-Senoussi, ex potente capo dei servizi segreti di Gheddafi, anch’egli ricercato dalla Corte penale internazionale.
Successivamente una folla inferocita ha tentato di assaltare l'aereo su cui il figlio 39enne di Gheddafi viene trasportato dalla zona di Obari, dov'è stato catturato, a Zenten.
Il Cnt ha detto che domenica sarà annunciato il nuovo governo libico, a cui sarà consegnato il prigioniero.


No comments:

Post a Comment