Nonostante l’uso di Internet in Italia è sempre più comune, il mercato delle utility continua a rimanere al palo: solo il 16,7% degli utenti, per esempio, usa le opportunità offerte dal Web legate alla liberalizzazione del mercato energetico.
Il 62,4% delle famiglie italiane dichiara di avere un accesso a internet da casa attraverso almeno un PC di proprietà. Sono in crescita le connessioni ADSL/Fibra ottica (+4,6%), con chiavette internet (+21%) e gli accessi da dispositivi mobili (cellulare, smartphone, PDA) è connesso un Italiano su cinque (9,3 milioni di Italiani tra gli undici e i settantaquattro anni), con un incremento del 74% in un anno (+12,2% nell’ultimo trimestre). Tra le attività più citate da chi dichiara di accedere a internet da cellulare: navigare su Internet (nel 50,5% dei casi), inviare/ricevere e-mail (29,9%), consultare motori di ricerca (27,5%), accedere ai social network (24,9%). Quote comprese tra il 10% e il 20% per altre attività come scaricare applicazioni, consultare itinerari, mappe, meteo, siti di news e guardare video online. Eppure nonostante ciò, sono davvero pochi gli utenti che sfruttano a pieno le possibilità offerte da Internet per risparmiare e investire.
Il 62,4% delle famiglie italiane dichiara di avere un accesso a internet da casa attraverso almeno un PC di proprietà. Sono in crescita le connessioni ADSL/Fibra ottica (+4,6%), con chiavette internet (+21%) e gli accessi da dispositivi mobili (cellulare, smartphone, PDA) è connesso un Italiano su cinque (9,3 milioni di Italiani tra gli undici e i settantaquattro anni), con un incremento del 74% in un anno (+12,2% nell’ultimo trimestre). Tra le attività più citate da chi dichiara di accedere a internet da cellulare: navigare su Internet (nel 50,5% dei casi), inviare/ricevere e-mail (29,9%), consultare motori di ricerca (27,5%), accedere ai social network (24,9%). Quote comprese tra il 10% e il 20% per altre attività come scaricare applicazioni, consultare itinerari, mappe, meteo, siti di news e guardare video online. Eppure nonostante ciò, sono davvero pochi gli utenti che sfruttano a pieno le possibilità offerte da Internet per risparmiare e investire.
In campo energetico, per esempio, nonostante la liberalizzazione del mercato, soltanto il 17% dei consumatori ha scelto il proprio fornitore di luce e gas. Paura o scarsa informazione? Eppure i siti che offrono spiegazioni e ottime possibilità si sprecano. Quanti sanno, per esempio che c’è stato un accordo tra Edison e Webank, l'internet banking del gruppo Bipiemme, che consentirà agli utenti di risparmiare 150 euro sulla bolletta di energia elettrica e gas? Per accedere a questo bonus basta solo sottoscrivere l’offerta Edison Zero Sorprese Web e, contemporaneamente, aprire un conto corrente Webank sul quale domiciliare i pagamenti delle bollette.
Questa vantaggiosa promozione è disponibile subito e gli utenti interessati hanno tempo fino al 18 dicembre per sottoscrivere l’offerta. La domiciliazione delle bollette Edison sul conto deve avvenire entro il 29 gennaio. Se si considera, come spiega Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia, che la spesa media annua di una famiglia (prendendo ad esempio il cliente tipo - residente con tre kW di potenza - che consuma annualmente 2700 kWh) per l’energia elettrica è pari a circa 220 euro, con questa promozione si ritroverà a pagare solo il 30% del totale. Non male in questi tempi di crisi! E tutto questo avviene grazie e tramite Internet! Forse è il caso di imparare a usare questo mezzo indispensabile di comunicazione. Chattare, twittare, postare, sarà di sicuro molto divertente, ma navigare per informarsi rende senz’altro di più!
No comments:
Post a Comment