Saturday, November 19, 2011

La nostra Privacy: Riservato! Ingresso vietato! Proprietà privata!

L’UOMO fa qualunque sforzo per difendere la sua vita privata.
Alcuni costruiscono alti muri attorno alla loro proprietà per salvaguardare la propria intimità. Altri edificano la casa in cima a un monte o nel cuore di una foresta o a chilometri dalle strade principali per starsene in pace.
Chi abita in città può affittare un appartamento ai piani più alti, far togliere il proprio numero dall’elenco telefonico e nascondere la propria identità usando un falso nome o travestimenti.
L’espressione vita privata assume un significato diverso per ogni persona.
Una moglie può voler trascorrere un po’ di tempo da sola, senza il marito.
Anche i mariti a volte insistono per avere “tempo e spazio” per sé.
Perfino i bambini vogliono salvaguardare la propria intimità. Per difenderla si rifugiano spesso nella loro stanza.
Alcuni magari intercettano le vostre telefonate e ascoltano le vostre conversazioni più riservate e intime, a casa o in ufficio.
Ogni vostra mossa negli spogliatoi della scuola, della fabbrica e dell’ufficio può essere controllata e registrata su videocassetta. Dirigendo un raggio laser contro l’esterno del vetro di una vostra finestra, le conversazioni che fate all’interno possono essere intercettate e registrate da ficcanasi in strada.
Si usano ora computer per controllare quello che fate sul posto di lavoro.
Quello che scrivete a macchina in ufficio può essere letto su un monitor a chilometri di distanza da persone che intendono usare ciò che scrivete contro di voi.
Neanche il buio è una garanzia che la vostra intimità non sarà violata.
Di notte, mentre camminate all’aperto, ogni vostra mossa può essere seguita per mezzo di telecamere che funzionano efficacemente al buio.
Se il fatto che il vostro coniuge apra la posta indirizzata a voi vi irrita, come vi sentireste se qualcuno violasse la vostra intimità leggendo la vostra corrispondenza senza aprirla?
Forse vi secca che, quando cercate un impiego, vi chiedano di sottoporvi alla macchina della verità.
Ma durante il colloquio, senza che ve ne accorgiate, chi vi fa le domande può sottoporvi a un test del genere usando un analizzatore di voce, che si suppone possa stabilire se non dite la verità.
Ad aziende e grosse società vengono sottratte informazioni segretissime da concorrenti senza scrupoli che invadono la loro sfera privata.
Con i sofisticatissimi sistemi di sorveglianza messi a punto negli ultimi anni, nazioni e potenze mondiali trovano che sia quasi impossibile impedire a nazioni che si trovano all’altro capo del mondo di violare i loro segreti. Satelliti spia equipaggiati con macchine fotografiche ad alta risoluzione possono fotografare dallo spazio oggetti così piccoli come una palla da baseball e identificare un uomo in mezzo a una folla solo dalla forma della barba.
È ovvio che la vita privata dell’individuo, il più ampio dei diritti e il diritto che sta più a cuore agli uomini civili, potrebbe presto essere in pericolo.

No comments:

Post a Comment