Opensource non vuol dire roba da poco... guardate qua che roba si può fare con inkscape |
In pochi lo sanno ma esiste un'alternativa opensource e gratuita ad Adobe Illustrator. Inkscape.
Questo software, rilasciato sotto licenza GNU v.2, si basa sul formato SVG ( standard W3C "Scalable Vector Graphics"). supporta quindi senza alcun problema le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.
Naturalmente sono presenti anche i più comuni comandi di manipolazione avanzata dei nodi, i livelli (con tutto ciò che ne consegue), i testi su tracciato e per i più esperti la possibilità di modificare l'XML SVG. Potete inoltre importare ed esportare facilmente in moltissimi formati. L'esportazione è a parer mio una piccola perla essendo contenuta in un panel e non in una finestra di dialogo consente di esportare velocemente selezioni di oggetti senza aprire e chiudere le normali finestre di esportazione, una manna per i grafici web o per chi deve creare tanti piccoli oggetti a partire da immagini mokup.
Un'esempio delle potenzialità di Inkscape nella creazione delle icone. Se siete degli esperti avrete già notato in questa immagine una cosa eccezionale... |
Inkscape sta a Illustrator come Gimp sta a Photoshop, con una piccola differenza, l'interfaccia e la gestione dei comandi che in Gimp è decisamente ostica, specialmente per chi proviene da Photoshop, è notevolmente migliorata e rende Inkscape una validissima alternativa per tutti coloro che hanno bisogno di creare rapidamente e facilmente grafica vettoriale o sono pronti per la sfida della grafica web SVG.
Chi ve lo fa fare quindi di cercare copie pirata, seriali, keygen e download warez vari di Illustrator o Corel Draw... scaricatevi Inkscape!
Download del software: inkscape.org/ - Dimensione: 35.7MB
No comments:
Post a Comment