Friday, November 18, 2011

Contro l'otite del cane arriva Diclorex Foam! Sollievo per Fido!

Come vi avevo scritto in un precedente articolo, l’otite nel cane può essere pericolosa e divenire cronica.
Non sempre ci rendiamo conto immediatamente del problema del nostro amico a quattro zampe, ma qui trovate come imparare a conoscere i sintomi, perché può insorgere e come evitarla.
Questa volta, però, voglio descrivervi un prodotto veramente efficace che ha fatto guarire il mio pastore tedesco, da un’otite che lo accompagnava da svariati mesi e che non riuscivamo a far andare via con nulla.
Non c’era stata terapia antibiotica, cortisonica (per via sistemica), oppure terapia locale che avesse fatto star meglio il mio cucciolone.
Che, anzi, dopo i primi giorni di miglioramento iniziava nuovamente a piegare la testa dal lato destro, peggio di prima.
L’otite purtroppo si era cronicizzata ed il veterinario, in extremis, mi ha consigliato questo prodotto: “DICLOREX FOAM”.
Si presenta in flacone, con comodissimo erogatore, da agitare bene prima dell’utilizzo fino a che sembra di non sentire più il contenuto al suo interno. A questo punto, è pronto!
Il prodotto va spruzzato all’interno del condotto uditivo del nostro amico.
Ed è qui, l’innovazione! La marcia in più! Una volta premuto l’erogatore, fino in basso, mi raccomando,  la soluzione non fuoriuscirà in forma liquida, bensì come mousse!
In tal modo saremo sicuri che il prodotto rimarrà all’interno dell’ orecchio e che nel momento in cui il cane agiterà la testa (segno che l’applicazione è andata a buon fine) questo non schizzerà fuori ma rimarrà ben ancorato all’epidermide del condotto uditivo.
Proprio riguardo l’epidermide, devo aggiungere che Diclorex Foam crea su di esso un film protettivo, lipofilo, che aiuta la rigenerazione dello strato lipidico che naturalmente agisce da cuscinetto con l’esterno.
Aiuta a non sentire prurito, attenua i sintomi dell’infiammazione ed esercita una forte azione antibatterica.
E qui c’è stata l’altra piacevole sorpresa riguardo questa mousse.
Al suo interno è presente la malaleuca alternifolia. Comunemente conosciuta come tea tree oil, dalle ben note proprietà antifungine, antiparassitarie, antibatteriche e chi più ne ha, più ne metta.
Infatti il Diclorex foam si utilizza in tutti questi casi.
L’ iter di applicazioni da seguire è solitamente indicato dal veterinario.
Normalmente è fino alla risoluzione del problema e ciclicamente nei casi cronici. Sempre sotto consiglio di un esperto.
Il mio giudizio su questo prodotto (da me acquistato) è sicuramente positivo.
Il mio amico a quattro zampe è finalmente guarito, prossimamente farò un’ applicazione, per profilassi, ed è il prodotto che più facilmente son riuscita a somministragli, senza che lui lo togliesse con il gesto riflesso che li porta a scuotere la testa in presenza di corpi estranei nelle orecchie.
Giudizio? 10+ !



N.B.: per usi nel trattamento di problematiche del gatto, non posso esprimermi non avendo esperienza diretta.

No comments:

Post a Comment