Tuesday, November 22, 2011

Roma. Ventenne morta annegata, era sotto l'effetto di stupefacenti

La tragica morte della giovane Damaris Tomassi, di 20 anni, accaduta nel pomeriggio del 20 novembre, ha rimesso in evidenza - se mai ce ne fosse bisogno - il grande e irrisolto problema dell'uso sempre più diffuso di droghe e allucinogeni da parte di giovani e giovanissimi, e che purtroppo parte molto spesso dalla frequentazioni di posti quali discoteche e locali della vita notturna, in cui le sostanze stupefacenti sono reperibili con troppa facilità.

Damaris sembra morta annegata, per una tragica fatalità; gli inquirenti hanno raccolto la testimonianza del giovane 24enne, di nome Nicolas, che era in sua compagnia, un ragazzo originario del Brasile e con alle spalle dei precedenti penali, ma le indagini per chiarire tutta la dinamica dell'incidente proseguono in modo accurato, anche se non sembra ci sia l'ipotesi dell'omicidio.
I due ragazzi si erano conosciuti non più di un paio di giorni addietro, avevano poi passato la notte in un Centro Sociale nei pressi di Ponte Testaccio, a Roma, e lì avevano quindi consumato droga oltre che bevuto alcool.
Nel pomeriggio del 20 novembre, verso le due, Damaris e l'amico si trovavano vicino al fiume Tevere, entrambi storditi per l'effetto delle sostanza assunte; erano evidentemente fin troppo vicini alla riva del fiume, perchè pare che la giovane - sempre sulla base delle parole dell'unico testimone presente, il brasiliano - si sia sentita male e sia scivolata appunto nella acque del fiume, senza però riuscire a riaffiorare e a tornare a riva.
Immediatamente, il giovane ha chiamato la Polizia e il 118 perché prestassero soccorso alla giovane, il cui corpo è stato ritrovato dai sommozzatori nell'arco di un'ora.
Il punto però è che comunque, se anche non ci fosse un'accusa di colpevolezza "diretta" a carico di Nicolas, resta quella di omissione di soccorso; non solo, ma si attendono gli esiti dell'autopsia, che dovranno chiarire se Damaris sia deceduta per annegamento e per la bassa temperatura presente nel fiume o se il malore di cui parla il ragazzo abbia avuto il suo peso.
Da ricordare che Nicolas in passato ha avuto problemi con la giustizia per spaccio di droga e, se fosse stato lui a darla a Damaris, la sua posizione di certo si aggraverebbe di molto...


No comments:

Post a Comment