Saturday, December 17, 2011

Come fare le ricerche con google. Tips & Tricks

E' noto che Google è uno motore di ricerca potentissimo del quale l'utente medio del web utilizza soltanto una minima percentuale di potenzialità. Ma basta sapere alcuni semplici comandi per ottenere i risultati sperati, risparmiando molto tempo. Il gruppo Hack College è partito dalla costatazione che 3 studenti su 4 non conoscono alcuni comandi essenziali per le ricerche, e così ha pensato bene di creare una guida, supportata da una infografica intuitiva, che può essere utile a tutti i navigatori. Qui riproponiamo i principali “tips & tricks” presentati, utilizzando degli esempi del web italiano.

Esempio 1:
site:repubblica.it ~sondaggi “campagna elettorale” -Ipsos 2007..2008

In questo caso stiamo cercando li articoli di Repubblica.it, che includano il termine “campagna elettorale”, e il termine correlato “sondaggi”, escludendo il termine di ricerca “Ipsos” nel bienni 2007-2008.

Da ricordare: site: per indicare il sito da scandagliare; ~ (simbolo che si ottine alt gr + ì) per inserire termini correlati; “ ” per indicare una sequenza specifica di parole da trovare; - per escludere termini; .. inseriti per definire il “timerange”.

Esempio 2:
filetype:pdf “campagne elettorali” intitle:sondaggi

In questo caso invece stiamo cercando un file pdf che al suo interno contenga la parole “campagne elettorali ma che abbia nel titolo il termine “sondaggi”.

Da ricordare: filetype: per cercare un file specifico (pdf, doc, jpg, ecc.) e intitle: per inserire un termine specifico compreso nel titolo del documento ricercato

Altri comandi utili da ricordare sono:author: per cercare un determinato autore; define: per cercare una definizione.

Due curiosità finali: Google può essere utilizzato anche come una calcolatrice per calcoli semplici o come un convertire unità di misura. Provate a scrivere una cosa del genere (2*14) /3+19-6 e vedrete. Siete curiosi di sapere a quanto equivale un gallone statunitense? Allora digitate “1 Us gallon in liters” e saprete.

No comments:

Post a Comment