Thursday, December 15, 2011

Manovra Monti, ma quanto ci costi?


Adusbef e Federconsumatori fanno due conti e ci danno la lieta novella: la manovra Monti, associata alle misure che ci ha lasciato in eredità il governo Berlusconi, costerà alle famiglie italiane oltre 3.000 euro l’anno.
Pare che nel 2014 la ricaduta sulle famiglie italiane delle misure anticrisi varate dal governo Monti ammonteranno a 1.129 euro l’anno. A queste vanno aggiunte le misure varate nel 2011 dal precedente governo: totale 3.160 euro. Una grande batosta davvero per l'italiano medio, già alle prese con un misero bilancio familiare difficile da far quadrare.
Come si arriva a questa cifra? E’ presto detto. L’approvanda manovra economica, costerà ai consumatori 197 euro in termini di tagli e 932 euro in tasse. I tagli riguardano il mancato adeguamento dell'indicizzazione delle pensioni oltre 1.000 euro (34 euro l'anno) e quelli agli enti locali (163 euro l'anno). Per quanto riguarda le tasse, ci sarà una spesa in più di 270 euro per il previsto aumento dell’IVA; 405 euro per le nuove tariffe dell'Imu prima casa; 120 euro per le accise sulla benzina; 47 euro per il bollo sui depositi, 90 euro per l'addizionale regionale allo 0,3%. Totale? 1.129 euro l'anno. Le misure varate nel 2011 dal governo Berlusconi incideranno per 2.031 euro che sommate agli aumenti dovuti alle misure Monti, danno come risultato 3.160 euro.
Ovviamente, chi meno ha meno spende. E’ stato calcolato, infatti, che la capacità di consumo di una famiglia con reddito medio - basso diminuirà di un sostanzioso 7,6%. Sembra un paradosso. Come ci si può risollevare dalla crisi se, di fatto, si riducono i consumi. Come può decollare un’economia al palo se la gente non può spendere? Meno consumi, meno produzione, meno lavoro. Pur non essendo economisti, questo ci è chiaro. Allora, una domanda sorge spontanea: come potremo mai uscire da questo pantano se le misure che si continuano a varare, sembrano solo volere accentuare la recessione economica e le diseguaglianze nella distribuzione della ricchezza?

No comments:

Post a Comment