Friday, December 16, 2011

Sorteggio Champions League: Milan e Napoli rischiano grosso

Con inizio alle ore 12 si svolge oggi a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, che sarà seguito alle ore 13 dal sorteggio di sedicesimi e ottavi di Europa League. Le nostre squadre, a parte l'Inter, rischiano di trovare sulla propria strada grandi squadre.

Champions League. Il Milan rischia di trovare una tra Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Arsenal, mentre il Napoli potrebbe affrontare una tra Barcellona, Real Madrid, Chelsea e Arsenal. Le due squadre italiane sognano di affrontare Benfica o Apoel Nicosia, anche se è meglio diffidare perchè i portoghesi hanno ottenuto il primo posto nel gruppo che includeva il Manchester United (retrocesso in Europa League) e i ciprioti hanno vinto il gruppo che comprendeva anche Zenit San Pietroburgo, Porto e Shakhtar Donetsk. L'Inter affronterà una tra Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Olympique Marsiglia, Olympique Lione e Basilea.

Le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale sono così suddivise:
Teste di serie: Bayern Monaco, INTER, Benfica, Real Madrid, Chelsea, Arsenal, Apoel Nicosia e Barcellona;
Non teste di serie: NAPOLI, Cska Mosca, Basilea, Olympique Lione, Bayer Leverkusen, Olympique Marsiglia, Zenit San Pietroburgo e MILAN.

Le teste di serie sono le squadre vincitrici dei gruppi e giocheranno la gara di ritorno in casa, mentre le non teste di serie sono le seconde classificate. Non si possono affrontare squadre dello stesso paese e squadre che già si sono affrontate nella fase a gruppi.

Europa League. Rischiano grosso anche Lazio e Udinese, giunte seconde nei loro gruppi e per questo non teste di serie. Le due nostre rappresentanti potrebbero affrontare le squadre di Manchester, il Valencia e l'Olympiacos retrocessi dalla Champions, lo Schalke 04 e il Psv Eindhoven vincitori del proprio gruppo di Europa League. Più abbordabili sono Bruges, Standard Liegi, Besiktas e Paok Salonicco.

Le 32 squadre qualificate ai sedicesimi di finale sono così suddivise:
Teste di serie: Manchester United, Manchester City, Valencia, Atletico Madrid, Schalke 04, Olympiacos, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Athletic Bilbao, Metalist Kharkiv, Twente Eschede, Anderlecht, Standard Liegi, Besiktas, Bruges e Paok Salonicco;
Non teste di serie: LAZIO, UDINESE, Rubin Kazan, Hannover 96, Legia Varsavia, Stoke City, Red Bull Salisburgo, AZ Alkmaar, Sporting Braga, Steaua Bucarest, Wisla Cracovia, Lokomotiv Mosca, Trabzonspor, Ajax, Porto e Viktoria Plzen.

Le teste di serie sono le squadre vincitrici dei gruppi e le quattro migliori terze retrocesse dalla Champions e giocheranno in casa la gara di ritorno, mentre le non teste di serie sono le seconde classificate dei gruppi e le quattro peggiori terze retrocesse dalla Champions. Non si possono affrontare squadre dello stesso paese e squadre che si sono già affrontate nei gruppi.

No comments:

Post a Comment