Friday, December 16, 2011

Sorteggi di Champions: due inglesi e una francese per le italiane


Sorteggio interessante per il Napoli di Mazzarri per gli ottavi di Champions. La squadra azzurra, così come durante i sorteggi dello scorso agosto, è stata la prima tra le italiane ad essere estratta – sorteggi partiti con puntualità tedesca alle 12.20. Dall'urna è stata estratta la londinese Chelsea, che può contare sul recupero di un Drogba tornato affamato di gol, e lo si è visto dalle posizioni recuperate in classifica dalla ex squadra di Zola nel campionato inglese. Sicuramente il mercato di gennaio porterà a Castelvolturno una nuova punta di peso europeo, dato che l'attacco dipende quasi esclusivamente da un Lavezzi quanto mai ispiratissimo e da un Cavani che ha recuperato il ritmo-gol.
Il Milan pesca l'altra inglese, l'Arsenal, vincitrice del girone F di qualificazione, che trova quest'anno un Robin van Persie con un un'esagerata confidenza col gol, dato che le statistiche indicano che sia andato a segno 33 volte nelle ultime 32 partite – ciononostante la sua carriera sportiva lo indica come un giocatore molto incline all'infortunio. I due mesi di tempo che ci separano dai primi incontri – la prima partita verrà giocata mercoledì 15 febbraio – permetteranno alla squadra meneghina di recuperare sia Antonio Cassano – utile per il finale di stagione più che per gli ottavi di finale – che di inserire qualche elemento di spicco in un attacco che già conta nomi pesanti – un Carlos Tevez in rottura con il City di Mancini, per esempio.
Un buon sorteggio anche per l'Inter di Ranieri, che incontrerà l'Olympique Marsiglia prima in trasferta. Ma l'Inter era la squadra che preoccupava di meno sul piano del sorteggio. I problemi dei nerazzurri stanno tutti in una squadra da rifondare, salvando la faccia di Maicon e dell'Highlander Zanetti. Quindi si prospetta una qualche rivoluzione per l'altra squadra di Milano in previsione sia del girone di ritorno che di un cammino in Champions League.
Ecco di seguito tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale:

Olympique Lione – Apoel Nicosia
Napoli – Chelsea
Milan – Arsenal
Basilea – Bayern Monaco
Bayern Leverkusen – Barcellona
Zenit S. Pietroburgo – Benfica
CSKA Mosca – Real Madrid
Olympique Marsiglia – Inter

Da notare che l'oggetto del desiderio di tutte le squadre, la cipriota Apoel Nicosia, è stata estratta nel corso del primo accoppiamento, spezzando a tutti il sogno di un turno facile e per la gioia dei cugini francesi del Lione.
Le date degli incontri verranno decise in giornata, così come la griglia degli incontri successivi.

No comments:

Post a Comment