Monday, December 12, 2011

Sotto l'albero...libri per bambini e ragazzi!

Natale...: oltre ad essere forse la festività religiosa che più di ogni altra si caratterizza per il senso di "calore", per il desiderio di stare con i propri cari, è anche un periodo in cui si prende al volo l'occasione per fare un piccolo dono a parenti ed amici, almeno quelli più stretti!
Abbondano quindi, in questi giorni, i "consigli per gli acquisti" per gli eventuali regali da fare; mi unisco anche io ai consigli, soffermandomi sulla categoria di doni che, personalmente, mi è più gradita: i libri!
Vediamo un pò cosa potremmo regalare a chi ci sta attorno, sapendo che eventualmente amano leggere.
Iniziamo dai più piccoli.
Stanno andando moltissimo i libri "pop-up": cosa sono?
Si tratta di grossi volumi illustrati che, quando li apri, spuntano dalle pagine elementi cartacei con i quali è possibile "interagire", anche perchè - grazie a dispositivi elettronici - queste "sculture" di carta possono brillare, cantare, muoversi: insomma, sono molto divertenti e di certo attirano l'attenzione dei piccoli!!
Se avete figli o nipotini tra i 3 e 6 anni, potreste dunque pensare di fare loro un regalo davvero originale oltre che istruttivo: un librone (stile pop-up) alto quanto loro, più precisamente le sue misure sono 39,7x60 cm; sto parlando di un libro di Richard Scarry, bravissimo figurinista, nei cui libri si insegnano tante cose ai bimbi attraverso le figure prima ancora che con le parole; si intitola "La più grande enciclopedia a figure", edito dalla Mondadori (28 euro), in cui il piccolo lettore impara i nomi di azioni e cose, in modo divertente.
Insieme al libro c'è anche una maxi shopper, addirittura dentro ci entra un bambino, ma magari la si potrebbe utilizzare per raccogliere i giochi!
Se volete restare sul classico, potete optare per i libri di favole, ad esempio "C'era tante volte una foresta", di Elisa Gehin, una storia in cui i protagonisti sono un passero e ad altri uccelli e che alla fine vuol educare chi legge (anche i grandi, perché no?) alla tolleranza, all'accettazione di chi è diverso.
Senza considerare che poi c'è la grande varietà di libri "classici" per bambini, dalle eterne favole di Andersen, a quelle con i personaggi della Walt Disney, o di Geronimo Stilton...

Per i ragazzi dai 12 anni in su, si potrebbe pensare di regalare loro romanzi che abbiamo come protagonisti dei coetanei alle prese con i piccoli e grandi problemi tipici dell'età: "O sei dentro e sei fuori", di Giulio Sgardoli (edizioni El, prezzo 10,50 euro) in cui si trattano i temi dell'amicizia e della scoperta di sè; un libro bello che affronta il tema attualissimo del bullismo femminile ma anche di "cosa c'è dietro" ai bulli (il loro vissuto personale e familiare talvolta troppo difficile), e della possibilità di un percorso che li aiuti a crescere e a superare le proprie paure e diffidenze, è "Camminare correre volare" di Sabrina Rondinelli (Edizioni El, 10,50).

Se poi avete a che fare con ragazzi che amano il genere fantasy, che effettivamente è quello che va per la maggiore tra gli adolescenti - e non solo - e il "fenomeno Harry Potter ce lo dimostra, alcuni titoli potrebbero essere: "Il grande libro dei maghi" (Emme Edizioni, 10,90 euro) con una copertina davvero particolare; "L'ultimo elfo" di Silvana De Mari (edizioni Salani, 9.00 euro), in cui c'è da salvare il genere umano e i protagonisti sono un bambino elfo e una bimba umana; ancora "I regni di Nashira. Il sogno di Talitha" di Licia Troisi (edito dalla Mondadori, 19 euro), dove abbiamo come protagonista una coraggiosa ragazza che dovrà salvare il proprio regno dalla distruzione.

Di titoli e generi ce n'è davvero per tutti i gusti: una cosa è certa, un bel libro può costituire davvero un dono apprezzato da chi ama trascorrere qualche ora piacevole nel silenzio della lettura o anche per stimolare i giovanissimi a riscoprire la bellezza di leggere.


No comments:

Post a Comment