Thursday, December 15, 2011

Natale e voglia di dolci: baci perugina fatti in casa!


I periodi di festività sono sempre momenti felici, di gioia perché - oltre ai significati spirituali che vi sono alla base e che non dovrebbero mai essere dimenticati - sono occasioni per stare insieme a parenti ed amici intimi.
E qual è una delle cose più gradevoli che si fa quando si sta tutti insieme?
Mangiare, no!
Ed allora ecco che, chi ama deliziarsi in cucina, darà largo spazio alla preparazione di piatti buonissimi per far felici i propri ospiti.
Personalmente, la categoria gastronomica che privilegio è quella "dolci e dessert".

Oggi vi propongo una ricetta di dolcetti buonissimi, amati da grandi e piccini: avete presente i famosi baci perugina?
Ecco, proprio quelli, ma fatti in casa con le nostre volenterose manine!
Procuratevi, per un quantitativo di circa 80 palline: 240 gr di granella di nocciole, 240 gr di mandorle ridotte a farina, 240 gr di nutella, 400 gr di cioccolato fondente di buona qualità, nocciole intere (una per pallina, quindi un'ottantina circa).

Procedimento: in una ciotola lavorate ed impastate con le mani la farina di mandorle, le nocciole tritate e la nutella; fate attenzione che l'impasto non sia colloso (in tal caso, non siate avari di nutella!); formate delle palline, schiacciatele leggermente e ponetevi sopra una nocciola intera.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quindi, dopo aver fatto tutte le palline con la nocciola, immergetele nel cioccolato fuso e man mano adagiate ogni bacio su un foglio di carta da forno.
Fateli raffreddare per una notte..., giusto il tempo di arrivare al mattino e incominciare a divorarli!!

No comments:

Post a Comment