Wednesday, December 14, 2011

Kia Motors, 2011 da favola. Picanto e nuova Sportage per sfondare in Europa


Mutuando il gergo in uso nel pianeta dell'Nba, è tra le "most improved" caseautomobilistiche del 2011. Tradotto, per KiaMotors, l'azienda delle quattroruote coreanache fra un anno, anzi tra poche settimane, compirà mezzo secolo, gliaffari vanno a gonfie vele.
Vendite praticamente raddoppiate dal 2006 ad oggi,grazie a modelli agili ed economici come Picanto e Rio. Ma anche la casa coreana,controllata del gruppo Hyundai, hala sua crossover: e risponde al nomedi Kia Sportage, presentata al Motor Show di Bologna 2011, su cui è dapoco calato il sipario. Nella sua versione 2.0 CRDi a 184 CV, questo Suv congli occhi a mandorla rappresenta l'artiglieria pesante di casa Kia, realizzatoesclusivamente con la trazione integrale.
Una vettura senza troppe novità degnedi nota, propulsore a parte, ma che vanta in ogni caso un rendimento brillante. un conSfiora i 200 km/h di velocità massima, a fronte però di undispendio di carburante abbastanza contenuto: più di 16 km con un litro sono un consumo niente male per una vettura di questa stazza.
Decisamente migliorata anche la gradevolezza estetica, conun corpo auto più slanciato rispetto alla precedente generazione. Insomma, laKia Sportage che al padiglione di Bologna presentava anche un esemplare a diesel automatico, sembradefinitivamente maturata e pronta a dare il suo contributo per puntare drittoal traguardo che Kia Motors si è prefissata da qui al 2015: arrivare a 500 mila unità vendute in Europa.
Ora è circa a metà dell’opera(siamo a poco più di 240 mila), ma se la crescita sarà come quella di quest’anno– più 35%  nel vecchio Continente rispetto al 2010 – i presuppostici sono tutti.

No comments:

Post a Comment