Saturday, December 17, 2011

Scienza: "Cosa sono i Neutrini?"

Viviamo in un mondo pieno di domande e delle volte , arriva qualche risposta. Specialmente,nel mondo della scienza,è arrivata una nuova domanda:che sono i  neutrini? Possono viaggiare più veloce della luce? Per gli scienziati che hanno lavorato all'esperimento OPERA, la risposta è si. 
E se loro hanno ragione,le basi della fisica moderna, potrebbero cambiare.
Allora, per tutti gli altri che non sono scienziati e che sono curiosi di sapere, con che si mangia questi neutrini, spieghiamo in poche parole , di che si tratta.              
I neutrini,sono particelle puntiformi prive di carica, che sono stati scoperti per la prima volta nel 1930 dal fisico austriaco Wolfgang Ernst Pauli,per spiegare una cosa che si chiama" decadimento radioattivo di tipo beta dei nuclei atomici".Le osservazioni sperimentali, richiedevano che durante il decadimento,fosse prodotta una particella neutra, di massa molto piccola.Il fisico italiano Enrico Fermi, elaborò più tardi,questa ipotesi, e nel 1934, diede al neutrino il suo nome.     
Ma che cosa fa questo neutrino? La caratteristica principale del neutrino, è il fatto di riuscire ad attraversare enormi spessori di materia, come per esempio, è stato calcolato che una particella potrebbe attraversare all'interno di un blocco di piombo spesso 100 anni luce senza fermarsi. WOW      
Nella teoria delle relatività, Einstein sottolinea che ogni cosa fosse relativa, inclusi lo spazio e il tempo, e che solo la velocità della luce fosse una costante universale.Perché la luce? Perché si trova all'interno di una particella, il fotone, che anche questa, è priva di massa.Non avendo una massa,ha una velocità che è la massima raggiungibile, invece, qualunque altro corpo dotato di massa, dovrebbe viaggiare più lentamente.          
Le più grandi fonti naturali di neutrini sono le stelle, le supernove,perché quando una grossa stella esplode,libera una quantità enorme di neutrini.         
E come tutte le cose in natura e nel cosmo, anche i neutrini sono in tanti tipi, cioè,neutrini terrestri, atmosferici,neutrini da esplosioni di supernove, neutrini solari e fossili.         
Ci sono ancora tante cose da dire , non finisce qui, le domande in fisica non finiranno mai, ed è solo la scienza e il grande lavoro degli scienziati, che potranno dare una risposta a tutti noi.    
E noi, non smetteremo mai , di meravigliarsi di ciò che ci circonda.

No comments:

Post a Comment