Friday, December 16, 2011

Nuova Yaris 2012, l'utilitaria Toyota che costa come una city car

E' tra le avversarie più accreditate per intralciare il più possibile la presumibile marcia trionfale della nuove Fiat Panda e Fiat Punto nel mercato auto del 2012. Naturalmente restringendo il campo all'ambito nazionale. Perchè, a livello mondiale, almeno per ora, non c'è storia.
Stiamo parlando della nuova Yaris 2012 del colosso giapponese Toyota, da sempre tra le utilitarie più amate dagli italiani. Tolti i modelli del gruppo del Lingotto e le due compatte di casa Ford, Focus e Fiesta, per il resto è battaglia aperta. E c'è da scommetterci, la casa nipponica si farà valere, forte di un legame speciale con l'Italia - che assorbe quasi il 20% delle vendite su scala europea - e di una nuova Yaris che da un paio di mesi ha fatto la sua comparsa nelle concessionarie.
Una terza versione, questa del 2012, dal temperamento più aggressivo nel design e nelle dimensioni, che sottraggono due cm in altezza e ne aggiungono dieci centimetri in lunghezza. Immutate le qualità di spazio interno, che a suo tempo le fecero meritare il nomigmolo di "Piccolo Genio", c'è da registrare un surplus di comfort nell'abitacolo e un deciso salto in avanti sul piano dell'hi tech, con il nuovo display Toyota Touch a recitare la parte del leone. A corredare il tutto, un tetto panoramico interamente in cristallo e una rinnovata linea dei sedili e dei portelloni dallo spessore ridotto.
Quanto alle motorizzazioni, confermata la gamma delle passate edizioni: due motori benzina (1.0 VVT-i e 1.3 Dual VVT-i) e un turbodiesel (1.4 D-4D), tutti dotati della tecnologia Toyota Optimal Drive per massimizzare le prestazioni e ridurre consumi ed emissioni.
Le novità arrivano dalle trasmissioni, perchè a fianco del 5 rapporti manuale, la versione benzina da 1.3l monterà un sistema Multidrive S a sei rapporti, impreziosito dalla nuova funzione “override” per il passaggio sequenziale 7 rapporti. In vendita dallo scorso ottobre ad un prezzo di entrata di 11 mila euro,  l'utlitaria di casa Toyota è proposta in quattro diversi allestimenti (Entry, Active, Style e Lounge).

No comments:

Post a Comment