Friday, December 16, 2011

Yamaha Xenter, ecco l'anti Honda SH

Yamaha muove lo scacco al re degli scooter, l'inossidabile Honda SH150i. L'antagonista del “re”, che domina il mercato da anni si chiama Xenter, chiaro gioco di parole per evidenziare la vocazione urbana di questo inedito due ruote alte.

Si presenta con un biglietto da visita interessante: il prezzo dello Xenter 150 (c'è anche il 125), dotato di bauletto e parabrezza di bauletto, due accessori molto utili, è di 2.990 euro.

Per giocare almeno ad armi pari con la concorrenza più quotata lo scooter Yamaha si presenta con un look originale, sia per gruppi ottici sia per il codino molto sportivo, dotato anche di faro a LED, che ben si accoppia col mono-ammortizzatore posteriore, una “primizia” da moto, altro elemento distintivo per la sua categoria. Grazie alla molla a passo variabile dell'ammortizzatore con escursione di 92 mm, il confort e la stabilità sono garantiti.

Dinamico e pure pratico grazie al cavalletto centrale Easy Function, molto pratico da utilizzare, lo Xenter è dotato di una pedana piatta, che offre spazio sia per le gambe sia per carichi urbani “occasionali”, come le borse della spesa o le bottiglie d'acqua.

Il vano sottosella non può ospitare un casco jet, ma il bauletto, grazie a una capacità di 39 litri, è in grado di contenerne due. La praticità è garantita da un altro vano sotto la strumentazione LCD, che fornisce oltre alle informazioni base, la temperatura atmosferica, l'orologio e chilometri parziali e il chilometraggio dall’ultimo cambio olio.

Lo Xenter si presenta con un nuovissimo 155 cm3, monocilindrico a quattro tempi e a quattro valvole, che eroga 15,8 cavalli. Molto potente per la classe, e dotato di una coppia di 14,8 Nm a 7250 giri. Tocca i 110 km/h di punta, mentre i freni solo all’anteriore sono a disco (276mm) e dietro a tamburo (150mm) unico neo in un contesto di alto livello. Azionando la leva destra frena solo il disco, mentre con la sinistra, la frenata è ripartita tra anteriore e posteriore.

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