Saturday, December 17, 2011

Manovra Monti: no al rincaro delle “bionde” si al rincaro del tabacco trinciato


La manovraMonti prevede che i Monopoli possano aumentare ” l’accisa del tabacco da fumo”.
L’aumento  del tabacco non riguarda  i fumatori di marca che possono tirare unsospiro di sollievo,  è stato precisato chea pagare di più saranno i consumatori fai da te, cioè,  quelli cheutilizzano il i tabacco sfuso trinciato che viene rollato per sigarette e sigari.
La confermaviene dal sottosegretario dell’Economia Gianfranco  Polillo il quale afferma  che non sarannoi fumatori a pagare la riduzione della tassa sul lusso o meglio non tutti solo quelli che comprano  iltabacco in busta e quindi si fumano la pipa o si confezionano manualmente le sigarette.
Lascelta  dell’accise sul tabacco trinciatoè stata fatto perché il consumo di questo prodotto è in costante aumento giàdal 2008. Un rapporto della Nomisma certifica  che gli acquisti deltabacco trinciato  sono cresciuti del60,5%, quindi  la riduzione della venditadelle sigarette stimate  del 5% nellostesso periodo,  più che una buonanotizia  per la salute, ha messosemplicemente in evidenza che gli italiani , causa la crisi, ( visto che il costoè prossimo alla  soglia critica dei 5euro)  hanno abbandonato le ” bionde “ perpassare alle più economiche, quelle appunto confezionate manualmente con iltabacco trinciato.
 Non stupisce se si pensa  che il  costo corrisponde  a circa il 60% diquelle delle tradizionali sigarette. I dati per 2011 ancora non sono noti anchese prime indiscrezioni parlano di un + 50% di vendite per il tabacco trinciatoper il 2010. La crescita è stata recepita immediatamente dalle grandimultinazionali   del settore infatti  le buste di tabacco firmate  da celebri brand  ne sono la dimostrazione. Lo Stato invece haprovveduto  nel tentativo di arginarecadute di consumi  e di   settore con  conseguente riduzione delleentrate pubbliche già, nell’ultimo anno, a ritoccare  le imposte sul tabacco in particolare sul trinciato  lo stesso oggetto del rincaro deciso dallaManovra Monti.

No comments:

Post a Comment