Wednesday, December 14, 2011

Dove trovare nuove statuine per presepi di Natale e come riparare quelle vecchie

Natale, è noto, è forse uno dei periodi dell'anno più carico di simboli e di elementi distintivi: l'albero con gli addobbi, i regali, pranzo e cena di Natale, e il più amato dai più piccoli: Babbo Natale.
Ma ce n'è un altro, spesso fin troppo trascurato, che però meglio di tutti traduce il significato autentico della festa: il presepe o presepio, che dir si voglia. E per quelli che ogni anno finiscono per ridurlo per mancanza di tempo, spazio o voglia, ce ne sono altrettanti che ci tengono ad abbellirlo e ingrandirlo, con nuovi personaggi che infittiscano lo scenario attorno alla Sacra Famiglia, il Bambin Gesù, bue e asinello e i Re Magi. E per chi non ha modo di andar per mercatini natalizi, sono tante le risorse anche in rete, per poter trovare nuove statuine senza spendere follie.
A partire, manco a dirlo, dal colosso dell'e-commerce, ovvero ebay, che mette in vetrina un ampio assortimento di personaggi e accessori per il presepe.
Muschi, lampioni, pezzi di paesaggio e naturalmente un esercito di personaggi: dalla lavandaia, alla salumiera, passando per il dormiglione e il pastore. Ma anche micro-accessori come le lampade a muro o i tipici animali come maiali, pecore e galline.
Altrimenti, se non vi basta il negozio on line più grande del mondo, perchè troppo "generalista", potete visitare i siti specializzati. Se prendiamo infatti Presepi.com, qui la scelta si fa davvero sterminata perchè oltre agli elementi classici, sono in vendita persino i "pezzi di ricambio" dei personaggi principali.
Dalle singole tegole per le case del paesaggio fino, pensate, ai piedi, testa e mani della Madonna, (vedi foto) qualora la vostra avesse subito un'improvvida menomazione.

No comments:

Post a Comment