Allora, circa la pasta, consiglio gli gnocchetti sardi, ma potrete scegliere una qualsiasi di forma corta.
Gli ingredienti sono: 7-8 pomodori ciliegina, 1 cucchiaio di pinoli, olio d'oliva, spicchio di aglio, 100 ml di brodo vegetale, qualche fogliolina di basilico, sale e pepe.
Preparazione: per prima cosa, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle non troppo sottili, saltatele in padella con l'olio e l'aglio, pelato e schiacciato; salate, pepate e, appena saranno un po' rosolate, unitevi il brodo e fate cuocere per una ventina di minuti, tenendo coperto, fino a quando non diventano tenere.
Una volta raffreddate, le frullerete (dopo aver eliminato l'aglio) insieme alle foglie di basilico.
Tagliate i pomodorini, tostate i pinoli e tritateli al coltello.
Bollite la pasta, scolatela appena al dente e amalgamatela alla crema di zucchine, aggiungendovi i pomodorini e i pinoli tostati.
Se gradite una piccola e sfiziosa variazione, al posto dei pinoli, a questa ricetta possono essere aggiunti i pistacchi o filetti di mandorla appena tostati.
Questo primo piatto, in estate (magari in questo periodo è meno indicato..., visto che si preferisce un piatto caldo) può diventare "freddo", basterà lasciar raffreddare gli gnocchetti qualche secondo sotto l'acqua corrente e poi frullare zucchine e unirvi i pomodorini intanto che la pasta si fredda.
No comments:
Post a Comment