Qualche giorno fa la Regione Sardegna ha pubblicato un bando che potrebbe interessare le giovani coppie.
Si tratta dell'iniziativa riguardante la concessione di contributi in conto di interessi e a fondo perduto finalizzati a costruzione, recupero oppure acquisto della prima casa.
L'assessore ai lavori pubblici della Regione sarda, Angela Nonnis, ha spiegato come quest'anno si agevolino le coppie giovani perché il bando prevede l'abbattimento del 70% degli interessi e il nuovo contributo in conto capitale. L'importo del mutuo ammissibile all'agevolazione non può superare l'80% del valore dell'immobile con un tetto massimo di 120 mila euro.
Il mutuo potrà essere richiesto dalle cosiddette famiglie di nuova formazione, cioè coloro che si sono sposati non oltre i tre anni precedenti la domanda di agevolazione presentata alla Regione o che intendano farlo entro un anno dalla stessa data di presentazione.
Queste coppie potranno usufruire della riduzione del tasso bancario di interesse nella misura del 70%. In alternativa può essere riconosciuta un'anticipazione a fondo perduto per una quota massima di 10 mila euro, oltre alla riduzione del tasso bancario di interesse del 50% sulla restante quota. Stesse modalità di abbattimento degli interessi sino al 70% e riconoscimento del fondo perduto sono riservate a chi è intenzionato a restaurare o costruire nei centri storici dei borghi.
Precisamente il nuovo provvedimento è destinato soprattutto a coloro che sono intenzionati ad effettuare degli interventi in zone storiche delle città o piccoli centri. Lo scopo di quest'iniziativa è quello di combattere lo spopolamento, uno dei principali problemi in Sardegna, l'amministrazione regionale mira quindi a proporre delle possibilità a chi decide di restare e visto questo bando, le condizioni sembrano essere positive. Quest'iniziativa non è fine a se stessa, infatti sarà affiancata da altre che avranno il compito di accontentare il numero più alto di persone.
L'amministrazione regionale sarda ha infatti previsto di dar seguito a circa 2500 pratiche del 2011. Il denaro stanziato ammonta a cinquanta milioni di euro, successivamente altri trenta milioni serviranno per dare continuità all'azione.
Questo ha lo scopo di sostenere le famiglie nell'acquisto della loro prima casa sino al 2012.
Le informazioni sul provvedimento si trovano sul portale della Regione all'indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=179887&v=2&c=3&t=1.
No comments:
Post a Comment