Monday, December 12, 2011

Le discipline che studiano l'attività economica


Le discipline che studiano l'aspetto peculiare dell'attività umana, noto come attività economica, sono classificabili in "generali" e "particolari".
Nel primo aspetto, "generale", si collocano le discipline che hanno per oggetto fenomeni generali, ovvero investigano i sistemi economici di date collettività ed i rapporti e le interconnessioni fra detti sistemi.
Nel secondo, "particolare", si collocano le discipline che hanno per oggetto di studio le unità del sistema economico nell'aspetto comportamentale e nelle condizioni di vita e sviluppo.
Al primo aspetto provvedono le discipline macroeconomiche, al secondo quelle microeconomiche. La distinzione operata non risulta semplice: da un lato, la microeconomia considera le singole unità economiche; dall'altro, la macroeconomia offre preziosi banchi di prova per molte proposizioni della microeconomia.
La più notevole e caratteristica differenza tra la macroeconomia e la microeconomia consiste nel fatto che la microeconomia studia il comportamento di singoli soggetti e singole unità economiche condotti da soggetti che cercano di realizzarli con unità di disegno; mentre la macroeconomia studia quantità globali e rapporti tra quantità globali che non sono il risultato di un disegno unitario.
Ad ogni modo, sia l'economia generale che quella aziendale possono allocarsi tra le scienze empiriche in quanto studiano il mondo reale.
La ricerca delle uniformità dei fenomeni pone questa scienza tra le scienze positive, in quanto proiettata all'accertamento di ciò che è.

No comments:

Post a Comment