Friday, December 2, 2011

Patrimoniale e pensioni, il governo non dà condizioni

Il segretario del Pd, Bersani, ha detto che sente affermazioni da parte del centrodestra che vogliono condizionare il governo.
Non si può condizionare il governo su posizioni di tutela degli interessi forti, perchè il Pd potrebbe andare nei guai.
Bersani avverte che si scherza col fuoco, è che è evidente che se sono misure che chiamano a uno sforzo collettivo, i patrimoni rilevanti, a cominciare da quelli immobiliari, non possono essere esentati.
Quanto alle pensioni, su alcuni punti il Pd e il centrodestra potrebbero essere d'accordo, su altri no.
Ma Bersani non vuole commentare indiscrezioni, il loro giudizio sarà sul tasso di equità, chi ha di più, deve dare di più.
Il governodeve sapere che 40 è un numero magico intoccabile, il segretario generale della Cgil, Camusso, commenta così le indiscrezioni secondo cui il governo starebbe vagliando l'ipotesi di innalzare le pensioni di anzianità a 42-43 anni di  contribuzione  a prescindere dall'età anagrafica.
Comunque, aggiunge Camusso, si rischia di continuare a commentare indiscrezioni, indicazioni.
Camusso crede che sa giunta l'ora che il governo chiami le parti e ponga il tema di quali scelte intende fare e di come intende discuterne.
Camusso lancia anche un allarme lavoro perchè teme che il 2012 si apra all'insegna della caduta verticale dell'occupazione.

No comments:

Post a Comment