Saturday, December 10, 2011

Utilizzare i Social Media per informarvi o trovare soluzioni per la vostra salute o per consigliare persone che conoscete?

Attualmente internet si può dire che è una delle più grandi enciclopedie a livello mondiale. Uno strumento che nel bene o nel male ha rivoluzionato il modo di comunicare degli esseri umani.
E' semplice da utilizzare e istantaneo.La gamma di informazioni,siti,forum,social network etc che vi si possono trovare è vastissima,indubbiamente da non sottovalutare.Penso che come in ogni cosa "est modus in rebus" nel senso che avvalersene può essere utile ma con giudizio.
Basta digitare la parola o l'argomento sui quali desideriamo informarci e un click per avere centinaia di "finestre digitali" ricche di spiegazioni, le quali possono essere attendibili o il contrario,scritte da esperti e viceversa,bisogna selezionare quelle valide.
Cercare informazioni ad esempio su un sintomo e una malattia e magari porre domande direttamente ad un medico su un forum specifico,con un certo criterio,penso possa aiutarci in parte ad avere un'idea e qualche informazione in più circa al nostro problema.
Personalmente utilizzo il web anche per questi scopi, pur con del sano scetticismo in quanto penso che per avere certezze sia necessario confrontarsi di persona con un professionista.Nel caso confermi quanto acquisito attraverso i Social Media,sarà solo positivo.
Se persone che conosco vogliono sapere qualcosa riguardo alla loro salute,e io che non sono un medico, desidero aiutarle, svolgo delle ricerche su internet con attenzione e qualora ritengo il risultato interessante, posso eventualmente suggerirle riportando la fonte delle informazioni trovate e specificando che per avere risposte valide al 100%100 è il caso di chiedere direttamente agli esperti. Le malattie sono moltissime ma il metodo scientifico è uno solo ed inequivocabile,basato sull'anamnesi e le analisi indispensabili per una diagnosi.Il sistema medico dei nostri tempi progredisce continuamente e i macchinari per svolgere le analisi sono tanti ed in continuo aggiornamento,grazie ad essi abbiamo moltissime possibilità di diagnosticare esattamente le malattie,comprenderle e quindi curarle. I mezzi di comunicazione del nuovo millennio fra cui i Social Media,se usati con criterio,possono contribuire alla nostra evoluzione.

No comments:

Post a Comment