Un milione e 800 mila auto in più,da vendere nel triennio 2012- 2014. Per issarsi a quella quota 6 milioni, chesistemerebbe il gruppo Fiat-Chrysler sulquinto gradino assoluto delle case automobilistiche mondiali.
Il Grand Cherokee, modello di punta della gamma Jeep |
E trale locomotive che dovranno trainare questa operazione di rilancio ci sarà senz’altrola nuova Jeep. O meglio, i nuovi Suv della gamma Jeep.
Perché conl’investimento di 1.7 milioni di dollari che il marchio di FiatGroup e Chrysler hanno deciso di destinare a questo segmento,si potranno potenziare più stabilimenti per allargare la produzione di questiveicoli a trazione integrale (e alcuni saranno anche a trazione anteriore, perridurre le emissioni).
Quasi un terzo di questa somma, per l’esattezza 500milioni, prenderà la strada di Toledo, nell’Ohio e verrà impiegato per metterea punto la nuova piattaforma di montaggio della Jeep Grand Cherokee, attesa al battesimo nel 2013. Modello su cui sipunta forte, anche per via dell’annunciata introduzione su tutte le motorizzazionidel cambio automatico 8 rapporti prodotto da ZF, che desta molta curiosità.
Il resto dell’investimento verrà presumibilmente spalmato sugli atri stabilimentiamericani, per la gioia del sindacato Uaw e tenendo conto anche della volontà diChrysler di iniettare nuova linfa utile all’espansione degli impianti dove sifabbricano i veicoli Jeep Liberty, Dodge Nitro e Wrangler. Sei, in definitiva,saranno i modelli che da qui al 2014 andranno a comporre il mosaico dellagamma Jeep. Col debutto, a fianco delle storiche Wrangler e Cherokee, diquattro nuovi SUV, tra cui la nuova Compass sviluppata con Alfa Romeo, e la GrandWagoneer a 7 posti che andrà a rimpiazzare la Commander. In cantiere per il2013 pure il primo esemplare di Jeep elettrica, di cui però si sa ancora poco onulla.
No comments:
Post a Comment