Monday, December 5, 2011

Come cuocere il cotechino di Natale in 4 mosse


Cotechino e lenticchie: un classico natalizio
Dormequasi tutto l’anno poi, quando cominciano a far capolino le prime luci e iprimi addobbi natalizi, ecco cheviene alla ribalta. In fondo, da che mondo è mondo, la storia è sempre quella:quando il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno chiamano, su maestàil cotechino risponde.
Da sempre unodei piatti fissi delle maxi-abbuffate sotto l’albero, l’insaccato pereccellenza ricavato dal maiale sarà pure un po’ pesantuccio, ma in pochiriescono a resistergli. Tuttavia bisogna saperlo cuocere. Aspetto che fa tuttala differenza tra assaporare poi un ottimo cotechino o doversi ingurgitare unaroba dura e viscosa che digerireste non prima dell’Epifania.
Dunque, in pochi passaggi, ecco come fare per cucinare apuntino un buon cotechino (sempre ammesso che non lo prendiate precotto, ragionper cui vi basterà adagiarlo in una pentola d’acqua e seguire le istruzioniriportate sulla confezione. 

Procedimento: 

1-Afferratelo e con una forchetta, applicate dei piccoli forellini in zone delcorpo carnoso. Dopodiché, sigillandolo agli estremi con uno spago, avvolgeteloin un telo,. Mi raccomando bianco, altrimenti nell’acqua potrebbe stingere eavvelenare il cotechino!
2-Così inguainato, deponetelo in una pentola con tanta acqua da immergerlototalmente e accendete il fornello a fuoco medio-alto
3-Non appena avrà raggiunto l’ebollizione, calate la fiamma ad un livello medio-bassoe dopo averlo lasciato cuocere per 80-90 minuti circa, potrete spegnere ilfuoco, lasciando defaticare il cotechino in acqua ancora alcuni minuti.
4-Terminataquesta semplice procedura, potrete sollevarlo dall’acqua, sguainarlo etagliarlo in fette di 2 cm circa.  Avretecosì pronto il vostro vassoio di cotechino che, accompagnato dalle immancabililenticchie natalizie, delizierà il vostro palato e quello degli eventualiospiti.

No comments:

Post a Comment