Saturday, December 3, 2011

Cosa facciamo per le vacanze quest'anno? Tutti in Valle d'Aosta!

"Il Natale, bambini, non è una data. E' uno stato d'animo"
Mary Ellen Chase

Si avvicina il Natale e “Mamma Valle d'Aosta” è pronta ad accogliere gli avventori con affetto e calore, nonostante il freddo polare.

Tante le cose da fare: una sciata, una gita alle terme, shopping, gite sulle carrozze, ciaspolate... l'importante è trascorrere questi momenti magici in compagnia delle persone che amiamo... Ecco quindi un “cesto natalizio di idee” confezionato appositamente per chi non sa da dove cominciare.

AOSTA:

Mercatino di Natale “Marché Vert Noël” (3 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012)

Tra le vie del centro di Aosta ecco spuntare una stella che ci guida tra le misteriose viuzze fino a condurci in Piazza Caveri, che per l'occasione si è trasformata in uno splendido villaggio alpino.

Ci troviamo in mezzo a luci soffuse d'ogni colore e profumi intensi che ci raggiungono dagli chalet sparsi qua e là, tra ponticelli decorati e arbusti sagomati.

E così, assorbiti da questa magica atmosfera ci lasciamo coinvolgere chiacchierando con qualche passante che ride... proprio come nel nostro immaginario farebbe Babbo Natale...e chissà che...tra la folla...

E mentre i nostri sogni, passo dopo passo, prendono forma ci guardiamo attorno con più attenzione e là vediamo la vera magia, quella terrena: bambini che corrono felici, anziani che brindano insieme alle loro famiglie, e le creazioni degli artigiani... che come un cucciolo smarrito sono in cerca del loro padrone. Quindi raggiungici anche tu, cerca il tuo cucciolo di Natale tra candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con le tecniche più svariate... Non te ne pentirai.

Mostra “Andy Warhol” - Dall'apparenza alla trascendenza (26 novembre 2011 – 11 marzo 2012)

Siamo al Centro Saint-Benin di Aosta che quest'anno ospita una mostra dedicata ad Andy Warhol, l'esponente di spicco della Pop Art americana, tra i più celebri e innovativi del XX secolo.

Ci addentriamo e subito i nostri sensi vengono abbracciati da più di settanta opere, tutte eseguite tra il 1957 e il 1987. Pezzi unici, di immenso valore, provenienti da 23 prestigiose collezioni.

Tra i più celebri spiccano i famosi ritratti-icona delle personalità politiche e del mondo artistico degli anni Sessanta e Settanta più note al grande pubblico: da Mao Tse-Tung e Lenin a Marilyn Monroe, da Mick Jagger a Liza Minelli. Ma c'è di più. In mostra ritroviamo anche le copertine di riviste e le cover discografiche più famose ed ambite dai collezionisti quali “The Rolling Stones, Sticky Finger” del 1971, una copertina di LP originale, autografata da Warhol e da Jagger ed un’altra “The Velvet Underground and Nico” del 1967.
Orari: tutti i giorni 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30


COURMAYEUR (AO)

XXI Noir in Festival (5-11 dicembre 2011)

Nero su Bianco: E' l'importante rassegna che si svolge ai piedi del Monte Bianco dedicata agli amanti del cinema noir, thriller, poliziesco, giallo... Qualità classica e nuove tendenze raccolgono anche quest' anno una vasta moltitudine di appasionati pronti ad esplorare i rapporti tra letteratura e cinema e a rendersi partecipi di incontri con gli autori, presentazioni di libri, dibattiti e... perchè no... pure le passerelle delle star.

Rhémy de Noël (24 Dicembre 2011)

Un'antica leggenda che ogni anno prende vita è quella del Santa Claus di Courmayeur. E' la storia che si intreccia attorno a Giuseppe Zambiasi, un abitante del paese dei tempi che furono, che passava con la slitta vestito da Babbo Natale per le vie con la missione di distribuire caramelle. La gioia dei più piccini insomma, che con la scusa potranno controllare se la loro letterina è arrivata a destinazione!

PRE' – SAINT – DIDIER (AO)

Foire des Glaciers (30 dicembre 2011)

Il fascino della millenaria fiera artigianale di Sant'Orso, quella di Gennaio, si propone in anteprima nel cuore della Valdigne per le vacanze natalizie. Siamo tutti invitati a questa annuale mostra-mercato di artigianato tipico valdostano per poter ammirare opere di scultura e intaglio su legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, oggetti per la casa, vannerie, produzione in vetro e rame... bhè, facciamo che ci vediamo tutti in Piazza Vittorio Emanuele II!

BARD (AO)

Presepi nel borgo (10 dicembre 2011 – 6 gennaio 2012)

Eccolo il maestoso e medievale borgo di Bard, così carico di storia... Lassù, alla fine dell'irta stradina fatta di ciottoli, scorgiamo la Fortezza sabauda che accoglie un centinaio di presepi artigianali creati appositamente per il concorso “Presepi in mostra”. L'ambientazione è davvero mozzafiato, soprattutto dopo il tramonto quando giochi di luce e immagini proiettate direttamente sulle antiche facciate introducono con delicatezza il presepe vivente.

Mostra “I tesori del Principe: Rubens, Brueghel, Rembrandt, Cranach, Canaletto, Hayez... Capolavori delle Collezioni del Principe del Liechtenstein” (9 dicembre 2011 – 31 maggio 2012)

Curata da Johann Kräftner, Direttore delle Collezioni del Principe del Liechtenstein e da Gabriele Accornero, Amministratore Delegato del Forte di Bard, la mostra porta in Italia, nel prestigioso Forte, una selezione di opere della più importante collezione d’arte privata esistente al mondo.

L’esposizione presenta una straordinaria selezione, ben 80 capolavori della storia dell’arte, realizzati tra il 1500 e la seconda metà del XIXesimo secolo. Opere mozzafiato.

No comments:

Post a Comment