Thursday, December 8, 2011

E' stato varato il calendario della NBA

E' stato varato il calendario della NBA 2011-2012. Il campionato di basket più spettacolare del mondo partirà il 25 dicembre con 5 partite, le più importanti dei quali sono uno dei classici della Lega (New York Knicks-Boston Celtics) e la riedizione dell'ultima finale (Dallas Mavericks-Miami Heat). Le altre partite in programma nella prima giornata sono: Los Angeles Lakers-Chicago Bulls, Oklahoma City Thunder-Orlando Magic e Golden State Warriors-Los Angeles Clippers.

Ogni squadra giocherà 66 partite, di cui 48 contro le squadre della propria conference e 18 contro le rivali dell'altra conference, e sarà impegnata per almeno una volta (ma non più di 3) in un "back-to-back-to-back", ovvero in una serie di tre gare in tre giorni consecutivi. Il primo spetterà ai Los Angeles Lakers, che tra il 25 e il 27 dicembre saranno impegnati in casa contro i Chicago Bulls, in trasferta contro i Sacramento Kings e poi di nuovo in casa contro gli Utah Jazz.

Il 26 dicembre ci sarà l'esordio dei nostri tre rappresentanti, che debutteranno tutti in trasferta: i Toronto Raptors di Andrea Bargnani saranno impegnati sul parquet dei Cleveland Cavaliers, i Denver Nuggets di Danilo Gallinari inizieranno la stagione in casa nientemenoche dei Dallas Mavericks campioni in carica e i New Orleans Hornets di Marco Belinelli saranno ospiti dei Phoenix Suns.

Il 6 gennaio ci sarà il primo derby italiano: New Orleans Hornets-Denver Nuggets. Seguiranno Denver Nuggets-Toronto Raptors (27 gennaio), New Orleans Hornets-Toronto Raptors (29 febbraio), Denver Nuggets-New Orleans Hornets (9 marzo), Toronto Raptors-Denver Nuggets (28 marzo) e New Orleans Hornets-Denver Nuggets (4 aprile).

Sarà una stagione durissima per le 30 squadre NBA, che giocheranno in media ogni due giorni fino al 26 aprile, ultima giornata della stagione regolare. Unico momento di sosta è l'All Star Game, che si disputerà il 26 febbraio a Orlando.

In tema di mercato sono alte le possibilità che Belinelli rimanga agli Hornets, in quanto la franchigia gli ha fatto una "qualifying offer" da 3.4 milioni di dollari; il giocatore emiliano è un "restricted free agent", perciò gli Hornets possono pareggiare offerte di altre franchigie per trattenerlo.

Difficile, se non impossibile, che i Lakers possano acquistare sia Howard che Paul; su quest'ultimo sono in corsa anche Boston, Golden State, Houston, Clippers e Dallas. Gli Hornets vogliono Nenè, mentre McGrady potrebbe firmare con Atlanta.

No comments:

Post a Comment