Monday, December 12, 2011

I costi della politica voce per voce

Sono tre le voci principali checompongono lo stipendio di un deputato: indennità, diaria, rimborsi.
La prima voce naturalmente rimaneintatta, le altre due scendono di 500 euro ciascuna.
L'indennità viene distribuita in 12mensilità con un importo pari a 5.486,58 euro netti.
La diaria è riconosciuta a titolo dirimborso per le spese che si sostengono per il soggiorno a Roma eammonta a 4.003 euro circa (oggi è di 3.500 euro circa).
Il rimborso è la voce che comprende lespese inerenti il rapporto tra eletti ed elettori che serve alparlamentare per pagare lo stipendio dei cosiddetti “portaborse”ed è un rimborso forfettario che ammonta a 4.190 euro mensili (oraridotto a 3.590 euro circa).
Ma non è finita qui perché bisognaaggiungere i rimborsi per i trasferimenti dal luogo di residenza finoa Montecitorio pari a euro 3.323,70 per trimestre oppure a euro3.995.10 a seconda delle distanze da percorrere.
Annualmente ai deputati vengono ancherimborsate altre spese come quelle telefoniche per un ammontare dieuro 3.098,74 e godono di un “maxi-benefit” come le tessere perla libera circolazione sul territorio nazionale su autostrade,ferrovie, marittima ed aerea.
Il Sole 24 Ore fa il conto di quantocosta la politica in Italia e l'ammontare è di 23 miliardi di eurol'anno e qui i commenti sono superflui.

No comments:

Post a Comment