Monday, December 12, 2011

L'utilizzo di internet migliora la vita sociale?

Questa è la domanda che molti si fanno quando pensano ad internet, è vero quando stiamo davanti al nostro pc non vediamo cosa accade intorno a noi,infatti molte mamme come me devono ritagliarsi degli spazi idonei altrimenti non potrebbero occuparsi dei propri figli,ma questo succede un pò per tutto figuriamoci,chi è mamma capisce quello che voglio dire.
Tornando a noi credo invece che internet ci apre verso il mondo,basti pensare a tutte le cose che possiamo venire a conoscenza,dai paesaggi più lontani,alle culture diverse da noi,possiamo inventarci una cena spagnola in poco tempo,basta leggere qualche ricetta,per non parlare poi del fatto che puoi stare in contatto con molta gente che per mancanza di tempo non riesci sempre a sentire telefonicamente,magari sono parenti o amici che vivono dall'altra parte del mondo.....e poi non dimentichiamo quanto è importante confrontarsi con altre persone che vivono esperienze simili alle tue.
Personalmente tempo fa,ho vissuto un'esperienza particolare che mi ha portato sofferenza,soltanto attraverso il confronto con altre persone incontrate in rete mi ha dato il giusto conforto.
Ecco che si torna al discorso come può uno strumento così vasto,che ti permette di trovare tutto ciò che vuoi,dalla semplice ricetta,alla ricerca di storia per tuo figlio,al numero di telefono di quello o quell'altro ambulatorio per gli esami della famiglia,alla possibilità di entrare nei forum di discussione e condividere pensieri.. credere che questo non sia una bene per una persona?. Soprattutto una delle ultime scoperte è stata quella di capire che se vuoi veramente informazioni vere e libere,non manipolate per altri interessi (politi e quant'altro),devi andare in rete e ragionare con la tua testa,ho avuto la possibilità in un momento così difficile economicamente e politicamente di rendermi conto che tante cose non sono così come le vedi.
La regola che vale per ogni cosa...è non esagerare,il mondo è in rete,ma anche nella tua vita di tutti i giorni quando  esci per andare a lavorare,a fare la spesa o al cinema con una amica.

No comments:

Post a Comment