Sunday, December 11, 2011

World of Warcraft, giocatori presi in giro per 7 anni?



La Blizzard difende i cambiamenti ai talenti di WOW, tutti i giocatori di questo sterminato MMORPG sanno di cosa sto parlando, Greg Street, capo designer di sistema di World of Warcraft, ha risposto alle critiche al nuovo sistema di talenti mosse dalla community sul blog ufficiale Blizzard.

La nuova espansione di World of Warcraft, Mists of Pandaria, porterà infatti radicali cambiamenti al sistema dell'albero dei talenti (i poteri dei personaggi per intenderci).

"Sono sette anni che testiamo questi talent tree - ha spiegato Greg Street - ormai siamo convinti che siano fondamentalmente difettosi e irreparabili. Sappiamo che alcuni di voi hanno fiducia nel nostro lavoro, che un giorno sostituiremo i talenti attuali con qualcosa che vi permetta di spendere punti in un sistema che sia per tutti bilanciato e divertente, ma credo che la vostra fiducia sia malriposta....Il problema principale sono il grande numero di combinazioni possibili. Quando hai una matrice di tale grandezza, le probabilità che qualcosa non funzioni bene sono altissime. Non si tratta di essere pigri ma di capire come funziona la matematica...Come spesso succede con i compromessi, non abbiamo risolto il problema. La nostra speranza è che il nuovo sistema li risolva una volta per tutte. Speriamo che un cambiamento così radicale non sia più necessario in futuro."

ho sempre odiato i panda...

Nulla di male, si sa che i modelli di gioco sono difficili da implementare specialmente perché di solito esistono almeno due classi di giocatori: quelli hardcore pronti a sfruttare ogni minimo bug/incertezza di qualsiasi sistema e quelli meno smaliziati che si divertono a "provare" le verie skill e combinazioni puntando più sul divertimento che sull'efficienza. Bilanciare un gioco per entrambi è quasi impossibile.

Quello che più lascia perplessi è il fatto che abbiano aspettato 7 anni per accorgersi della cosa e modificarla. "...ormai siamo convinti che siano fondamentalmente difettosi e irreparabili..."  è un'affermazione pesante ed una sorta di resa da parte di un gioco considerato IL mmorpg per definizione.

Non resta che aspettare la nuova espansione e vedere se è stata solo una bieco tentativo di mantenere in vita un gioco destinato, forse, ad essere soppiantato da titoli come Diablo 3 o Guild Wars 2 o se il nuovo  Mists of Pandaria riuscirà a rendere il gioco avvincente come avrebbe voluto essere.

Nel frattempo godetevi il trailer della nuova espansione



Per coloro che dovessero essere interessati è possibile testare sul sito ufficiale di WOW i nuovi talenti con il Mists of Pandaria talent calculator.

No comments:

Post a Comment